Per quanto riguarda Rose Des Iles non saprei che dire. Il racconto di Nabetta mi è arrivato in anteprima via email, e mi ha lasciato sconcertata, anche perchè vi posso assicurare che avendo avuto a che fare con lei come mia cliente in diverse occasioni non ho mai avuto l'impressione di trattare con una persona difficile, troppo pignola o con la puzza sotto al naso... tant'è che in altre pensioni si è trovata molto bene. Ho chiesto di verificare con il mio corrispondente ma non ho avuto risposta. Come dicevo con la mia omonima amica Irene che ci è andata già due volte credo che due persone come Areti e Juliette non sappiano molto di customer satisfaction, marketing, standard di servizio ecc. ecc. e se qualche volta hanno una giornata no il posto perde la sua magia, perchè loro rendono Rose Des Iles speciale per il loro caloroso e familiare trattamento, se il sorriso e la cura particolare per l'ospite viene a mancare è un vero guaio! La pensione Rose Des Iles rimane comunque una sistemazione molto spartana, con servizi in comune e acqua fredda, la tenda davanti alla porta del bagno e purtroppo talvolta, visto il materiale con cui sono costruiti i bungalow, può essere abitata da animali sgraditi. Per questo tendo a consigliare altre due pensioni che hanno quantomeno il bagno privato e di cui tutti sono stati soddisfatti fin'ora, Rose Des Iles rimane un posto speciale per i pochi che accettano le sue "regole", e proprio per questo non è un posto che si può mettere su un catalogo e consigliare da "agente di viaggi" a cliente, se capite cosa intendo, visto la responsabilità che ci si deve assumere proponendo qualcosa professionalmente. Per gli avventurosi rimane lì ad aspettarvi. Areti e Juliette probabilmente non diventeranno mai ricchi, ma è forse per questo che sono persone felici e trasmettono, quasi sempre, la loro gioia interiore.