Dopo lo sventato attacco terroristico di ieri a Londra, stamani ho letto sulla Repubblica:
Raggi X. Nel dettaglio le restrizioni, o misure cautelari, sono assai puntigliose. Tanto per cominciare ogni articolo portato a bordo verrà passato ai raggi X, scarpe, passeggini, stampelle, bastoni e perfino gli apparecchi acustici per le persone audiolese verranno controllati. Tutti i passeggeri saranno perquisiti a mano.
Materiale elettronico. Destinato alla stiva tutto il materiale elettronico, come macchine fotografiche, telecamere, computer e lettori Mp3. Inoltre questi oggetti devono essere trasportati in contenitori di plastica trasparenti. Consentite le chiavi, ma non quelle elettroniche.
Liquidi. Impossibile portare a bordo qualsiasi tipo di liquido. Niente bottiglie d'acqua, nessuna possibilità di introdurre materiale allo stato liquido: verranno confiscati. Questo vale anche per i medicinali, tranne quelli certificati.
Cellulari. Assolutamente vietato portarli a bordo: potrebbero servire come comando a distanza per innescare le bombe.
Bagagli a mano. Sono proibiti nel cabinato, ma verranno caricati nella stiva del velivolo.
Oggetti permessi. Ci sono comunque articoli che possono essere portati a bordo, seguendo precise direttive. In primo luogo dovranno essere posti in contenitori trasparenti e comunque ogni oggetto non dovrà essere inscatolato, così da permettere i controlli.
Ovviamente i documenti di viaggio indispensabili, passaporti e biglietti, sono consentiti. I medicinali vengono passati ai controlli anche due volte prima del via libera. Ma solo quelli su ricetta sono accettati, così come gli strumenti medici indispensabili (ad esempio i kit per diabetici). Sono tollerati gli occhiali da vista o da sole, purché privi di astuccio. Consentiti i microscopici astucci per le lenti, ma non le bottigliette con la soluzione per conservarle. Chi viaggia con un neonato può portare sul velivolo gli articoli sanitari essenziali (pannolini, salviette, creme) ma, qualora decida di portare anche un biberon contenente del latte, sarà costretto ad assaggiarlo prima di salire sull'aeroplano. Anche gli articoli per l'igiene femminile e i fazzoletti sono consentiti, punché fuori dalle confezioni e in quantità strettamente necessaria per il viaggio.
Inoltre sul Corriere viene riportato quanto segue:
ROMA - In seguito all'emergenza dopo lo sventato attacco agli aerei sventato a Londra, l'Enac fa sapere che negli aeroporti italiani sono aumentati i controlli manuali ai varchi. In particolare il livello è stato alzato per i voli diretti nel Regno Unito, in Israele e negli Stati Uniti. Per i viaggatori che si imbarcano per queste destinazioni è importante sapere che il bagaglio a mano concesso è stato ridotto al minimo: ammessi soltanto documenti e medicinali.
IL COMUNICATO - «Enac raccomanda a tutti i passeggeri che si recano in aeroporto per prendere voli con destinazione Regno Unito, Israele e Stati Uniti di ridurre al minimo necessario il bagaglio da stiva e di portare come bagaglio a mano unicamente documenti, medicinali ed effetti personali strettamente necessari per il viaggio. Si raccomanda inoltre di recarsi in aeroporto con il dovuto anticipo anche rispetto agli orari indicati dalla compagnia con cui si effettua il viaggio».
Vorrei informazioni più precise in merito. Io parto il 4 settembre destinazione San Francisco, da Firenze, via Monaco e poi da lì avrò un volo interno per Los Angeles e il 12 settembre parto per la Polinesia Francese da Los Angeles.
La cosa di mettere la videocamera e la fotocamera nella valigia da imbarcare e per di più devo lasciare le valigie aperte perchè negli USA guardano i bagagli e se li hai chiusi ti forzano la valigia e te la rompono.
Marti