Non e' proprio obbligatorio lasciare aperte le valigie se si viaggia negli USA.
Anche io avevo lo stesso timore ma siccome non mi fidavo di Malpensa ho chiuso ugualmente la valigia.
Al momento del controllo del bagaglio negli USA gli addetti vi chiederanno se il bagaglio e' chiuso oppure no. Se dite che e' chiuso con combinazione e chiavetta vi fanno aspettare da un lato mentre fanno l'ispezione. Se ritengono di dover aprire la valigia per un controllo piu' accurato vi chiedono la chiavetta e la combinazione e fanno il controllo sotto i vostri occhi.
Alla fine ve la chiudono.
Per i casi in cui il TSA ha rotto le serrature e' xche' probabilmente i proprietari non erano nei paraggi.
A noi l'hanno aperta e controllata una marea di volte ed e' sempre stato come vi ho descritto.
Abbiamo sempre avvisato che la valigia era chiusa per mettere le mani avanti e ci e' sempre stato chiesto gentilmente di aspettare ad allontanarci.
Per quanto riguarda la cinghia con combinazione, anche io ne ho presa una di recente xche' l'anno scorso in Polinesia mi hanno rotto una serratura della valigia (l'hanno fatta cadere dall'aereo mentre la scaricavano) e quindi rischiava di aprirsi. Abbiamo dovuto sigillarla con il nastro adesivo !!!
Per evitare che succeda di nuovo, come vi dicevo, ho acquistato una cinghia con combinazione. L'ho presa da D-Mail e mi sembra di averla pagata sui 7-8 euro. Certo non sara' come quella della Samsonite ma meglio che niente ... se non volete spendere un occhio potrebbe essere una soluzione !