Una piccola nota sui polinesiani e la delinquenza:
non ho ancora conosciuto un popolo più onesto dei polinesiani. Ho dimenticato più volte il portafoglio in posti pubblici e mi é stato sempre riportato e non mancava niente.
Sappiate che qui la delinquenza é molto limitata, gli scippi non sanno neanche cosa sono (a parte forse a Papeete). I furti esistono, ma a questo proposito bisogna vedere le cose nella logica polinesiana. All'epoca dei primi esploratori presso il popolo "vergine" della polinesia non esisteva il senso della proprietà, e se leggete i racconti di Wallis vedrete che si facevano "rubare" di tutto sulle navi. Nella lingua polinesiana non esiste il "mio" e il "tuo". Qui ci si divide tutto. Se presti qualcosa a qualcuno non lo rivedi più.
Per tornare al concetto di furto diciamo che se lasciate delle ciabatte o una maglietta sulla spiaggia e qualcuno le incrocia, probailmente le prenderà, é una specie di passaggio di proprietà.
I polinesiani in genere non faranno mai un furto con scasso. Ma come sapete bene "l'occasione fa l'uomo ladro". Quindi quando siete in vacanza siate semplicemente attenti, senza il bisogno di essere paranoici.
Io abito a Moorea e quando esco anche la sera lascio la casa aperta (non ho neanche delle chiavi di casa!) e non ci hanno mai rubato niente. Una bella differenza da quando abitavo a Milano e prendevo la metropolitana tutti i giorni.
Per concludere aggiungo che all'estero siamo piuttosto noi italiani ad avere una reputazione di ladri. Provate a prendere una guida di viaggi straniera sull'Italia e vedrete cosa ne pensano di noi!
Per quanto ne sappia e per tutti i paesi che ho visitato la Polinesia é uno dei più "safe" del pianeta, sia da un punto di vista sicurezza che igiene, malattie e pericoli vari. Non é un caso che io abbia deciso di vivere qui.
Buone vacanze a tutti!