RESOCONTO SCHEMATICO DEL NOSTRO VIAGGIO IN POLINESIA FRANCESE NEL MESE DI SETTEMBRE 2006.
In ordine cronologico, con valutazioni da 1 (*) a 5 (*****)
TAHAA
Soggiorno:
Hibiscus **** (3 notti) . Bel bungalow e buoni i pasti. Mitico il proprietario Leo, “salvatore” delle tartarughe catturate dai pescatori.
Escursioni:
Gita in barca al giardino di corallo ****. Bello davvero lo snorkeling!
HUAHINE
Soggiorno:
Vanille ***** (5 notti) . Bel bungalow e veramente ottimi i pasti. Bravi i due conduttori. Micro piscina davanti ai bungalow, ottima per rilassarsi a fine giornata.
Escursioni:
Giro dell’isola in auto noleggiata *****. Huahine è l’isola più bella da girare in auto, ottime le strade, pulizia dappertutto e panorami stupendi.
BORA BORA
Soggiorno:
Chez Nono **** (4 notti) . Bungalow spartano, senza ristorante, ma con cucina in comune dove cucinare gli spaghetti Barilla (si trovano
in tutti i supermercati della Polinesia!) e mangiarli su un tavolino sulla spiaggia, davanti all’insuperabile spettacolo della laguna.
Simpatica la ragazza alla reception, con sottofondo di canzoni italiane! (Laura Pausini, Eros Ramazzotti, etc)
Escursioni:
Giro della laguna in barca ****. Snorkeling al giardino di corallo, shark-feeding, pic-nic su un motu e bagno finale con le razze.
Giro dell’isola in auto noleggiata * Non valeva proprio la pena di spendere 80 euro per girare l’isola (30 Km), meglio noleggiare una bici ed esplorare la parte sud (Punta Matira). Purtroppo Bora Bora come isola in se non è un gran ché, è sporca e tenuta molto male: è la sua laguna che la rende mitica!
RANGIROA
Soggiorno:
Raira Lagoon ** (2 notti) . Bel bungalow ma anonimi i pasti.
Novotel *** (3 notti) Molto bello il bungalow e buoni i pasti
Escursioni:
Gita in barca all’isola dei coralli *****. Bellissimo lo scenario dei motu deserti e bagno con gli squaletti pinna-nera.
Discesa del Tiputa Pass **** Con maschera, pinne e muta, con una guida che ti tiene per mano, trasportato dalla corrente , vedi passare sotto di te (se hai fortuna!) squali, pesci napoleoni, mante e tartarughe.
Giro dell’isola in fun-car noleggiata *** Divertente scooter a due piazze per andare in su e giù per i 10 Km disponibili e per andare a vedere, alle quattro del pomeriggio, i salti dei delfini nello scontro delle correnti al Tiputa Pass
FAKARAVA
Soggiorno:
Vaiama **** (6 notti) . Bungalow molto spartano, open, con bagno esterno e con acqua fredda, ma direttamente davanti alla splendida laguna e con la conduttrice Dalia che ti coccola come uno di famiglia!
Escursioni:
Gita in barca a Tetamanu *****. La migliore escursione in assoluto! Lo snorkeling è veramente fantastico, tra squali pinna-nera ed enormi napoleoni, su una barriera corallina intatta: sembra di essere alle Maldive o sul Mar Rosso di venti anni fa!
TAHITI
Soggiorno:
Airport Hotel *** (3 notti).Davanti all’aeroporto, nuovissimo, camera con aria condizionata, frigo e tv. Ottimo ed abbastanza economico, da usare come base tecnica, solo per dormirci.
Escursioni:
Gita a MOOREA ***. Dal porto di Papeete con comoda nave veloce si arriva, in meno di un’ora, a Moorea, si noleggia una Panda e si gira l’isola, molto bella, rientrando poi a Tahiti nel pomeriggio.
Giro di TAHITI in auto noleggiata ***. Vale la pena di visitare l’isola e fermarsi a vedere le famose cascate.
RIASSUMENDO:
Assolutamente da non mancare:
-Giro di Huahine in auto noleggiata
-Gita in barca alla laguna di Bora Bora
-Gita in barca all’isola dei coralli, a Rangiroa
-Gita in barca a Tetamanu, a Fakarava
INFINE,
Màruru (grazie) a tutto lo staff di Kia Ora (in particolare alle due Cristine!) che ci ha organizzato il viaggio su misura in modo ottimale, in solo due settimane (abbiamo deciso di andare in Polinesia il 10 di agosto!).
Normalmente noi siamo abituati a organizzare da soli i nostri viaggi, ma questa volta era complicato a causa delle diverse isole da visitare e a causa dei diversi “incastri” di voli e soggiorni, e vi garantiamo che senza un corrispondente locale è molto, molto difficile, specialmente se decidete, come noi, all’ultimo momento e non parlate una parola di francese.
Un’ultima cosa: la Polinesia è molto cara, ma si trovano molte pensioni che hanno un prezzo ragionevole e che, vi assicuriamo, non hanno molto da invidiare ai lussuosi resort, che costano due,tre,quattro volte di più (per esempio la pensione Vanille a Huahine).
Ciao a tutti e … buona Polinesia!
Damiano & Teresa