Hotel 5 stelle? Personalmente mi sento di consigliarti in quest'ordine il Pearl Beach e Il il Lagoon. Tutti e due hanno bella posizione su motu rivolti verso l'isola principale e una bella atmosfera polinesiana, qualcuno mi smentirà, ma credo che la vera bellezza di Bora Bora sia la sua laguna e il profilo dell'isola che si può ammirare principalmente dal Motu. L'hotel Bora Bora è di livello molto alto come servizio, su splendida posizione, ma sull'isola principale, è quindi più comodo se intendete muovervi... Il Bora Bora Nui è su un'isola collinosa, ma la maggior parte del resort si rivolge verso l'oceano e solo alcuni bungalow hanno la vista sull'isola. Questi ultimi due resort sono più costosi, ma hanno delle acque particolarmente ricche di pesci e a quanto ho percepito dai commenti raccolti, un livello superiore di servizio, anche se al Pearl e al Lagoon si fa scuola per la qualità e quantità di "coccole" che riceverete. L'intercontinental Moana ha subito diversi lavori di ristrutturazione, per quest'anno è fuori dal giro, ma l'anno prossimo ritornerà in voga... è su un bel tratto di spiaggia (la "punta" di Punta Matira"), ma l'acqua è particolarmente bassa, soprattutto se prendi l'overwater di livello più basso.
L'hotel Meridien è ottimo e ha buona posizione su Motu, ma in quella zona di Bora Bora sono stati costruiti 4 hotel con tantissimi bungalow ovewater, stravolgendo il panorama originale: Meridien, Thalasso, St. Regis, Four Season (ancora in costruzione). Chi è stato recentemente al Thalasso è stato disturbato dai lavori di costruzione del vicino cantiere del Four Season, ma anche quando i lavori saranno ultimati tieni conto che spesso passa del tempo prima che gli hotel appena aperti raggiungano il top nel servizio, che la vegetazione cresca... Se pur sono tutti hotel di livello estremamente alto, escluderei il St. Regis e il Four Season quando sarà aperto, perchè credo che abbiano di gran lunga superato il buon senso e il limite tra necessità commerciali e minimo impatto ambientale: chi di voi ha davvero bisogno di 100 mq sull'acqua come al St. Regis? Immaginatevi sulla spiaggia di questi hotel con davanti 80 overwater tra voi e la laguna, a destra altri 80 overwater del resort accanto e a sinitra anche... immaginate di fare una nuotata e risalire per errore nel bungalow sbagliato disturbando magari un'altra coppia nella loro intimità...
Se chiedi 4 stelle devo dirti che al Sofitel Beach resort ci si trova bene, ma sei in zona Matira, non su motu, non ci sono altri hotel di questa categoria.