Ciao a tutti,
mi piacerebbe sapere qual'è la vostra opinione riguardo la situazione di Alitalia, se vi fidate a prenotare dei pacchetti con i voli della nostra compagnia di bandiera. Ho già preso ufficialmente una posizione dei confronti dei clienti che hanno avuto preventivi o fatto prenotazioni da ottobre 2006 in avanti, perchè non posso prendermi la responsabilità di quello che potrebbe succedere nella peggiore delle ipotesi, perchè una cosa del genere potrebbe far fallire anche me... nessuna assicurazione copre infatti queste situazioni, ho quindi preferito limitare i casi a quelli che avevano già prenotato prima.
Tuttavia, soprattutto per l'alta stagione, i voli di Alitalia sono i più comodi (coincidenze senza obbligo di stop over per partenze da tutta Italia) e anche i più economici...
Questo è quanto riportiamo sui nostri preventivi/contratti:
Gentile Cliente,
Desideriamo richiamare la sua attenzione sulla situazione problematica della nostra compagnia di bandiera, che si trova attualmente in grave crisi finanziaria, come avrà certamente appreso dadiverse fonti di informazione, e ci impedisce di fare serenamente programmi a lungo termine.
Al fine di tutelare prima di tutto i suoi interessi le segnaliamo quanto segue:
1)Non includeremo in nessun caso nelle nostre proposte biglietti emessi su documenti Alitalia, in questo modo non vi saranno crediti sospesi con la compagnia in caso di insolvibilità.
2)Qualora esistano compagnie aeree alternative ad Alitalia che possano offrire disponibilità sui voli a parità di prezzo o con un costo leggermente superiore in automatico includeremo nel suo itinerario voli con questi vettori e non con Alitalia.
Talvolta risulta comunque necessario includere dei voli Alitalia comunque su biglietto di Air Tahiti Nui, Air New Zealand o Air Seychelles perchè non esistono compagnie alternative a parità di prezzo. In questo caso su vostra semplice richiesta potremo riquotare l'itinerario con voli di altre compagnie o con partenze da aeroporti diversi da quelli da voi richiesti, così potrete valutare se la differenza di prezzo è comunque accettabile per voi.
Nel caso manteniate i voli Alitalia nel vostro itinerario possiamo indicarvi che normalmente, anche in caso estremo di fallimento di una compagnia aerea, dopo un periodo di transizione di qualche settimana, normalmente le linee vengono ripristinate da altri vettori o la stessa vecchia compagnia viene acquisita da una nuova società che può garantire dei costi di gestione inferiori, come è già successo per compagnie di bandiera prestigiose quali Sabena e Swissair. Sarà nostra priorità durante questo eventuale periodo di transizione fornirvi delle riprotezioni su vettori alternativi e fare pressione sulle compagnie che operano i voli intercontinentali per stringere accordi con altri vettori.
Non possiamo tuttavia in nessun caso assumerci per vostro conto il costo delle eventuali modifiche per differenza sulle tariffe applicate nei nuovi biglietti che potrebbero rendersi necessarie per sostituire i voli di Alitalia, in quanto ne le assicurazioni, ne altri vettori sono disponibili a coprire tale danno economico. Rimarrà in tal caso vostro diritto recedere dal contratto senza penali in caso di modifica sostanziale del viaggio, tuttavia segnaliamo che rimarranno a vostro carico eventuali penali di annullamento per i servizi in loco qualora, ci venisse rifiutato il rimborso, producendo copia ell'estratto conto di penale del nostro fornitore.
Ma domando anche quanti di voi preferiscono spendere molto di più per un biglietto per la Polinesia piuttosto che prendere un volo Alitalia, o se alla fine, vedendo differenze anche di 3-400 euro a persona, non accettereste il rischio. Rispondete numerosi, penso sia utile per tutti...