1) Le camere vista oceano non le ho viste dall'interno. Io ne avevo prenotata una però arrivata sul posto ho chiesto se era disponibile un overwater o un beach bungalow. I beach bungalow erano completi ma per le mie due notti c'era a disposizione un overwater. Niente male. Ci sono due ristoranti. Uno sulla spiaggia, proprio davanti a una delle due file di o.w. e l'altro rimane vicino alla reception. Io sono stata fortunata perchè proprio in una di quelle due sere c'era la serata tipica polinesiana e pagando un piccolo supplemento abbiamo fatto la cena a buffet al ristorante della reception e abbiamo assistito a un carinissimo spettacolo polinesiano.
2) L'escursione si chiamava Lagoonarium full day. Dura tutto il giorno e ti portano prima a fare il bagno al giardino dei coralli (armati di maschera e pinne, ci sono tanti pesciolini), poi a fare il bagno con gli squali (ma se vuoi, puoi fare come me che gli squali li ho guardati dall'alto della barca), poi ti portano su un motu a fare un buonissimo pic nic (il migliore che io abbia fatto in polinesia) e dove tu puoi fare tantissime foto visto che il motu è veramente paradisiaco e dopo pranzo, bagno con le razze e foto in una secca proprio in mezzo alla laguna di Bora Bora.
3) La spiaggia lì è piccolina, niente di particolare. Unica nota negativa il sole tramonta dietro il monte quindi va via presto. Però in 5 minuti a piedi sei a punta matira dove il mare è veramente stupendo e dove puoi trovare diversi snack dove mangiare un panino e rilassarti al sole.
Io penso che il Maitai è un buon compromesso tra un albergo a 4-5 stelle e una pensione familiare. Si spende poco (se confronti il prezzo dell'o.w. del maitai con quello di un altro albergo, vedrai la differenza) e cmq si trova vicino a punta Matira. Certo è diviso in due parti. Il lato mare dove c'è 1 ristorante, i beach bungalow, gli o.w., un barrino e la spiaggia e il lato montagna dove c'è la reception, le camere vista giardino e oceano e l'altro ristorante, però non sei in mezzo al centro di Milano... passa ogni tanto qualche macchina e qualche bici!