In effetti anche io ho sempre preferito il fai da te, a parte qualche viaggio con Avventure nel mondo, che ho sempre considerato l’unico gruppo del quale potessi condividere lo spirito di viaggio…e che in ogni caso consiglio a tutti, è un’esperienza che ti lascia oltre a bellissimi ricordi anche amicizie vere e sincere perché ti trovi a condividere emozioni 24 ore su 24 con persone che hanno la tua stessa voglia di assaporare l’atmosfera dei posti più reconditi della terra… ed è stato proprio durante uno di questi viaggi che ho conosciuto il mio futuro marito :wink: … quindi in questo caso ammetto il mio “affezionamento” ad AnM.
Il fai da te però resta sempre l’approccio che preferisco perché ti consente di vivere il viaggio per mesi e mesi prima della partenza, di sentirlo tuo come non mai.
Con questa premessa ammetto però che per il viaggio di nozze ho preferito rivolgermi ad un’agenzia, per vari motivi tra cui il sommarsi di mille preparativi che assorbono quasi in toto il mio (poco ahimè) tempo libero, nonché la comodità di convogliarvi la lista nozze e risolvere un problema non da poco come il budget.
Ora ammetto che non essendo più abituata a frequentare agenzie, sono rimasta soddisfatta da un’agenzia che definirei atipica, quale manureva (e questa è l’ultima volta che ne parlo perché francamente non ho il minimo attaccamento nei suoi confronti), che si è limitata a descrivermi le bellezze del posto cercando di non influenzare le mie scelte e soprattutto (cosa che mi è piaciuta particolarmente) ha molto denigrato alcuni miti che ho più volte letto in questo forum dando a mio avviso il giusto peso alle cose. Quindi ho solo visto nel viaggio proposto un giusto compromesso tra il modo di viaggiare a cui eravamo abituati e quello un po’ più organizzato a priori. Tutto qui. Se poi aggiungiamo che spendo circa la metà di quanto mi aspettassi… non vorrei sembrare venale, ma sono solo ancora più contenta, vorrà dire che quello che risparmio lo investirò nel viaggio di quest’estate che sto già organizzando rigorosamente ‘fai da te’ alle Antille francesi… giusto per consolarmi dal rientro dalla Polinesia…
In ogni caso ognuno scelga il modo che gli è più congeniale, .. l’importante è viaggiare.. ogni posto sulla terra ha qualcosa da regalarci
buon viaggio a tutti