Attenzione a tutti:
C'è da fare un po' di chiarezza nelle procedure aeroportuali:
Un discorso è fare il check in dei passeggeri e un altro è spedire le valigie.
Quando sono tornata dal mio viaggio di settembre avevo in mano 3 biglietti diversi: Un Phoenix Los Angeles con America West, Un Los Angeles Parigi con Air Tahiti Nui e un Parigi Venezia con Air France.
Ebbene le valigie sono state etichettate comunque per venezia e non le ho mai dovute ritirare.
LE VOSTRE VALIGIE VENGONO SEMPRE ETICHETTATE PER LA DESTINAZIONE FINALE, DOVETE SOLO RITIRARLE DURANTE IL TRANSITO NEGLI USA SE CAMBIA IL NUMERO DEL VOLO. Ma in questo caso, visto che sono già etichettate, basta riconsegnarle subito dopo la dogana mettendole nell'apposito nastro per valigie già etichettate.
ALTRA COSA E' FARE IL CHECK IN: Ciascun Aeroporto fa il check in solo per le compagnie con cui ha degli accordi, ossia in genere per compagnie che normalmente operano su quello scalo, o che hanno alleanze con compagnie che operano su quello scalo. Siccome Air Tahiti Nui non vola su Roma e Milano o in altri scali italiani, quando partite dall'Italia non vi possono fare il check in per il volo seguente, sia che abbiate un biglietto Air France Venezia - Parigi e un biglietto Air Tahiti Nui Parigi Papeete che se abbiate in mano un biglietto unico emesso da Air Tahiti Nui o da Alitalia che comprende tutti i voli internazionali, pertanto quando sarete a Parigi dovrete andare comunque al TRANSIT DESK o al CHECK IN di Air Tahiti Nui (Stessa cosa a New York) per farvi dare la sola carta di imbarco. Basterà mostrare le etichette dei bagagli già spediti e le vostre valigie (salvo intoppi non dovuti a questa procedura) saranno caricate regolarmente sull'aereo.
In questo modo i tempi sono più tranquilli, non dovendo ritirare la valigia non penso abbiate problemi con 2 ore e mezza di transito a Parigi.
A Parigi i banchi transiti (o transit desk) sono numerosi, se ne trovano sia prima che dopo la fermata della navetta per cambiare il terminal, quindi appena scesi dal volo Roma Parigi o Venezia Parigi che sia vi basta fermarvi per farvi dare la carta di imbarco, dopo di che proseguirete tranquilli per il vostro gate.
Buon volo!