Non disturbi, mi basta il ricordo.....
Le immersioni nella passe possono essere fatte in corrente, ed è meraviglioso, vengono fatte sempre con corrente entrante quindi non ci sono problemi, anche perchè il diving (Tetamanu Village) è sul lato interno della passe e ci arrivi direttamente nuotando direttamente con l'attrezzatura addosso. Normalmente si cerca di fare l'immersione durante il morto d'acqua, quando c'è quindi l'inversione di marea. In questo momento, che dura un'oretta la corrente è minima e anche chi non è abituato alle drift dives si sente a suo agio.
Si possono fare immersioni anche con corrente maggiore, ma non è consigliabile perchè arriva tranquillamente a 6 nodi (la passe è stretta).
Molto bello è iniziare l'immersione sul giardino di corallo dalla parte opposta della passe per poi attraversarla a nuoto in diagonale, volando sul fondale... Mozzafiato...
Il fondo della passe non supera i 30 mt.
Se siete abituati alla visibilità del Mare Nostrum troverete condizioni fantastiche, mai visibilità inferiore a 30 mt, spesso migliore.
Ho visto molte cose, pesce di passo, squali grigi, limone, reef pinna nera e pinna bianca, lion fish, murene, pesci soldato, chirurghi, trombetta, c'è un Napoleone enorme, molto socievole, stanziale nella zona del diving, tant'è che lo hanno battezzato Calain Calain, e si lascia avvicinare senza paura.
Sicuramente sono molti altri i pesci che puoi incontrare, ma per elencarli tutti non mi basterebbe una pagina....
Portatevi muta lunga da 3mm, no shorty.
Ciao. A.