Ciao Ugo... mamma mia quante domande!!!
Proverò a rispondere in ordine... poi arriveranno anche le risponde degli altri forumendoli
:
TATUAGGIO - Io personalmente mi sono fatto tatuare da un ragazzo molto bravo a Raiatea e come me altri italiani hanno fatto lo stesso. Molto capace e professionale... tutto sterilizzato e sicuro. Ricorda che una volta fatto il tatuaggio non puoi bagnarlo con l'acqua di mare e non puoi esporlo direttamente al sole. Quindi il mio consiglio è di farlo un giorno prima della partenza. Al mercato di Papeete ci sono 2-3 tatuatori di cui mi hanno parlato bene anche se non ho provato direttamente... se decidi di farlo lì una volta arrivato prendi appuntamento per il giorno che hai scelto.
Ogni tatuatore ha il suo book ma parlando un pò con loro puoi farti fare anche dei disegni più originali... ovviamente la predominanza è di disegni polinesiani più o meno tradizionali.
SOUVENIR - anche qui c'è l'imbarazzo della scelta! Il mercato di Papeete ha due piani, quello terra destinato prevalentemente a pesce, frutta e verdura e il primo piano tutto riservato all'artigianato. Attenzione perchè molte cose sono made in Indonesia o Tahilandia!!!! Come oggetti tipici ci sono i parei, l'olio di monoi, l'olio di tamanù (ottimo da dare sul tatuaggio appena fatto come protezione), perle, tapa, collane di conchiglie e quant'altro.
TIKI - I tiki sono statue di pietra o legno tipiche delle isole Marchesi. Il tiki non è proprio una divinità ma una sorta di simbolo di protezione che reincarna gli avi. Attorno a questa figura ci sono molte leggende e credenze... una di queste dice che tatuarsi un tiki porterebbe sfortuna... la cosa che ti consiglio è di parlare con più gente possibile dei tiki... vedrai che ognuno ne darà una sua versione!!!! Al mercato troverai i tiki venduti come statuette....
niki