E' vero che il governo polinesiano a fine dicembre ha variato l'aliquota sull'equivalente dell'Iva applicata ai puri servizi alberghieri (pernottamenti e pasti) anche se non esattamente tutti gli hotel hanno aumentato e sicuramente nessuna pensione lo ha fatto. Non è stato piacevole dover gestire il problema a tariffario pronto e già utilizzato per preventivi e conferme e senza alcuna differenza di trattamento per le prenotazioni già in essere rispetto alle nuove prenotazioni.
Per la precisione tutti i nostri clienti sono stati avvistati entro gennaio, ma ben prima su questo forum avevo già messo un post spiegando cosa stava succedendo e quale sarebbe stata la probabile linea di condotta dei tour operator.Concordo con l'opinione generale che l'aumento sia ingiustivicato con così poco preavviso e in fatto questo modo, ma non è nemmeno corretto che siano gli intermediari a farne le spese...
D'altronde se state costruendo una casa e il costo di qualche materiale aumenta, sicuramente il costruttore vi adegua il capitolato nonostante il contratto in essere...
Se poi avete prenotato un viaggio per una destinazione i cui servizi non sono quotati in euro al tour operator che organizza il pacchetto vi potrà facilmente capitare di dover subire un adeguamento valutario ... prima del 2002 era una cosa normale anche per un viaggio in mar rosso... per non parlare delle tasse aeroportuali il cui costo oscilla da un giorno per l'altro ed è addirittura calcolato diversamente (ASSURDO...) a seconda del software di prenotazione utilizzato dall'agenzia o dal tour operator (Sigma, Amadeus Sabre...)
Per questo la nostra linea è stata quella di girare l'adeguamento al netto del nostro ricarico, senza aggiungere ulteriori spese ai clienti e la maggior parte dei clienti non ha contestato l'aumento. Se invece decido di fare un trattamento diverso ad un solo cliente deve esserci un buon motivo e sicuramente non può diventare la regola, altrimenti viene meno il concetto di eccezione, e dovremo trovarci a gestire una giungla di richieste di sconto e trattamenti speciali, per questo normalmente preferisco dare sempre un prezzo equo fin da subito ed evitare i ping pong...
Credevo che Donadotty avesse già avuto tutti gli elementi privatamente, per questo oltre la mia email di ieri pomeriggio non le ho ancora risposto, ora provvederò.