Ciao Trico.
Io delle isole che hai citato ho visto Bora Bora e Rangiroa..e meritano veramente. Non ho alloggiato in pensioni ma in hotel quindi non so consigliarti per le strutture.
Per quanto riguarda i voli interni basta che fai il pass...devi studiare il pass giusto che fa per te..per le isole che hai scelto. Magari dovrai un po' aggiustare le notti sulle isole in base ai giorni che ci sono i voli che le collegano... dai uno sguardo al sito della
AIR TAHITI che si occupa dei voli interni!
Se è difficile districarsi negli aeroporti delle isole?? Ma quali specie di aeroporti ti immagini...
A Rangiroa e Fakarava ho trovato solo dei capannoni dove ti pesano e prendono i bagagli e ti controllano il biglietto.. non aspettarti i rulli per ritirare i bagagli... li scaricano direttamente dall'aereo e te li portano sotto il capannone... e a Bora Bora... leggermente più organizzato...
Non ho visto nessuna indicazione stradale....... almeno a Bora Bora non ci ho fatto caso....
Le spiagge sono tutte libere ma non aspettarti grandi spiagge stile rimini.. c'è appena un pezzetino dove potersi stendere per il telo in riva al mare... e se ti va bene che ci sia la sabbia... In polinesia si va per il mare, per la gente, per l'atmosfera, per la natura e per i fondali... non per la spiaggia.
Se sarai su un motu c'è servizio di navetta si solito messo a disposizione dalla struttura..magari però informati prima di partire con la struttura che ti ospita...
Io le escursioni le ho fatte tutte con gli hotel dove ho alloggiato.. non so se c'è possibilità di farle diversamente..cmq penso che dipende da isola a isola!