si il limite in polinesia è di 20 kg, in più lì il bagaglio a mano come lo intendiamo moi non esiste, perchè può pesare al massimo 3,5 kg se non sbaglio, iol resto va tutto in stiva..
quindi pesano tutto, tranne la borsa personale.a quel punto è meglio dotarne anche il maritino per sgravare un pò il resto dei bagagli..
Detto ciò io non so per quale motivo, noi che sforavamo fuor di misura..tipo 13 kg in più già detratti i 5 kg in più a testa pèer i sub ( preciso che non c'era nulla di attinente alla subacquea nelle valigie, che non fosse la maschera che ha anche l'ultimo bagnante..) NON ABBIAMO MAI PAGATO NULLA.
A tahiti per andare a moorea, da ingenui non avevamo capito quanto piccolo fosse l'aereo,(c'erano tre sedili per fila tipo pulmino dell'asilo, niente vani bagaglio, si entrava chinati..) abbiamo fatto pesare solo le valigie, quindi con la tessera di sub eravamo a posto..nessuno si è curato dei nostri bagagli a mano,(non esiste check in) e quindi veramente alla fantozzi solo quando siamo saliti sul trabicolo ci siamo resi conto..non vi dico col bagaglio a mano sulle ginocchia a testa più una borsa da mare, non ci stavamo neanche seduti..inutile dire che qualcuno ci ha riso dietro, ma in effetti facevamo proprio ridere..
Invece a moorea sono stati un pò più fiscali, hanno pesato tutto e allora ci siamo resi conto che sforavamo veramente..siccome anch'io avevo letto sul forum di questo forfait, ne ho fatto cenno alla sig.na dell'air tahiti, ma lei ha detto che ci faceva un favore e andava così..
A dire il vero poi ci è andata così anche a taha'a, bora bora e a rangiroa..
dunque l'unico problema l'abbaimo AVUTO NEL PORTARCI DIETRO QUEI MACIGNI!