Cuscino cervicale a U, tappi per orecchie, mascherina per gli occhi, melatonina, vestiti comodi e ho dormito anche 5 ore filate... per alleggerire le gambe sempre ottima una banalissima aspirina(se non sei allergica però), non avrai problemi di gonfiore ai piedi e alle caviglie. Bevi molta acqua e tieni a portata di mano un po' di crema idratante, ti servirà per viso e corpo durante il volo (attenzione, flacone da max 100 ml per via delle limitazioni sui liquidi trasportati in cabina).
Come ultimo consiglio cerca di prendere la melatonina in andata solo dopo il pranzo del primo volo e di non dormire troppo il secondo volo da Los Angeles a Papeete, così conserverai un po' di sonno per dormire a Tahiti appena arrivi e acclimatarti più velocemente al fuso orario, è molto importante riposarsi bene già dalla prima notte che sei arrivata in Polinesia, per essere lucidi, svegli e pimpanti durante il giorno, pronti alle mille sorprese che ti aspettano.
Al ritorno prenderai la melatonina solo al secondo volo e cercherai di dormire quando in Italia è notte in modo da essere abbastanza riposata all'arrivo (di mattina in italia) per non dormire di giorno e tirare fino a sera, questo è il metodo migliore per farsi passare il tempo in aereo e prendere bene il fuso... dopo il terzo viaggio a 12 ore di fuso e 2 intercontinentali dall'Italia ho capito come si fa e da ora la mia vacanza inizia già quando entro nel primo aereo, non quando sono arrivata!
Per le ore che starai sveglio tra uno spuntino, una lettura, un film, un documentario sulla polinesia e un paio di partite al Nintendo potrebbe capitarti come a me di sentire quasi dispiacere quando è ora di scendere...
Durante il soggiorno prendi la melatonina all'ora di andare a dormire per qualche giorno finchè non ti senti perfettamente acclimatata e così farai al ritorno a casa.