Ho già risposto privatamente a qualcuno, ma per evitare di ripetermi vorrei chiarire per tutti che al momento nessun tour operator possiede le quote per il 2008. Qualsiasi preventivo che potremo farvi oggi sarà soggetto a revisione.
Inoltre i voli si possono bloccare solo 11 mesi in anticipo, non è proprio possibile abbozzare nulla anche volendo per le partenze da giugno 2008 in poi. Da tender conto anche che Air Tahiti Nui tende a fare qualche modifica su orari e frequenze dei voli, e questo aggiornamento arriva solitamente verso Natale per l'anno seguente.
Per questo fin'ora non abbiamo evaso quasi nessuna richiesta di preventivo salvo casi molto particolari. Ora che abbiamo smaltito la maggior parte delle richieste 2007 possiamo dedicarci a fare preventivi "indicativi" per il 2008, penso che anche gli altri t.o. saranno più o meno nella stessa condizione.
Chi vi fa un preventivo e vi offre la possibilità di prenotare ora per il 2008 può scegliere due strategie: o farvi sottoscrivere un contratto con quote soggette a riconferma (anche da parte vostra in caso di aumenti notevoli), il cui adeguamento massimo dovrebbe essere del 10%, ma effettivamente basato sulle nuove quote 2008, oppure si accolla l'adeguamento, ma di contro vi alza il prezzo di un bel tot (diciamo almeno il 5-10%) rispetto ai prezzi di quest'anno... quindi non fatevi prendere dall'ansia eccessiva, un lavoro fatto bene ha i suoi tempi da rispettare...
Le agenzie corrispondenti Polinesiane invieranno le quote indicativamente a fine luglio, ci vuole poi qualche settimana per elaborarle... le tariffe aeree usciranno entro fine settembre, per quelle i tempi di elaborazione sono più brevi.
Per gli itinerari solo Polinesia fino a maggio 2008 se possibile utilizzeremo delle tariffe Air France, sono già confermate e sono molto buone in bassa stagione, anche se gli orari e gli aerei di Air Tahiti Nui sono più confortevoli...
Aspettatevi comunque un aumento effettivo del 3-4% rispetto alle quote 2006. Air Tahiti mi ha già dato le quote e ha effettivamente aumentato di circa il 3%. Gli hotel avranno sicuramente un aumento dell'1% sulle tasse di servizio, oltre ad un eventuale aumento deciso dalla loro programmazione interna, anche se qualche volta c'è anche chi fa un prezzo più buono per l'anno seguente.
Buona ricerca...