Costo: 6500 CFP a persona.
Prenotazione: telefonicamente, il giorno prima.
Programma: si è concordato che la partenza fosse al molo di fronte al ristorante dell'Hibiscus (l'Hibiscus è proprio accanto al Fare Vai Moana, ma la piroga non può ormeggiare di fronte al Vai Moana per via degli scogli e della spiaggia poco profonda). Il giro previsto era di due ore e mezzo ma si è protratto per tre ore e comprendeva: giro a motore fino alla Baia di Cook (sostanzialmente abbiamo visto la la costa nord ovest e nord di Moorea), durante il tragitto di andata una sosta per lo sting-ray feeding, andature a vela all'interno della Baia di Cook, cocco fresco e succo di frutta offerti in viaggio, durante il tragitto di ritorno una sosta per snorkeling + museo dei tiki sommersi in zona Intercontinental.
In realtà, dato che il giro è tendenzialmente privato (eravamo solo noi due, ma comunque la piroga di Eric ospita un massimo di 4/5 persone), penso che sia anche personalizzabile.
Eric ci è piaciuto molto, e ci ha intrattenuto raccontandoci molte curiosità su Moorea; è un francese che ha iniziato da circa un anno l'attività (prima ha lavorato come skipper a Raiatea e come fotografo per i delfini dell'Intercontinental a Moorea), rilevando una vecchia piroga e aggiustandola.
Anche questa escursione è fra le nostre preferite. In generale penso che se si ha l'occasione (e il budget) per fare dei tour "privati" o con poche persone si riesce ad apprezzare meglio sia la guida sia le isole.