....
Il primo dubbio è: si parla più francese o tahitiano? ...ho addirittura letto (nuova lonely) che per alcuni "vecchi" il tahitiano è una lingua volgare e si offendono a sentirla parlare.. è possibile?!
secondo problema: c'è un modo (youtube, corsi web, consigli) per apprendere qualcosa/la logica del tahitiano o occorre impararsi a memoria i termini?
ho trovato questo utile link http://www.tropiland.it/polinesiafr/Tahitiano.htm, può andar bene? mi spaventa un po' imparare tutto a memoria senza conoscere una possibile "logica" che sta dietro alla lingua..
intanto inizio a ripassarmi il francese......
Grazie mille
marco
ciao Marco
la lingua ufficiale è il francese, ma i nativi tra di loro parlano in reo maohi, il tahitiano, che a seconda degli atolli presenta alcune differenze, pur mantenendo un ceppo comune.
Ho visto il tuo link, ma si riferisce a diversi anni fa, infatti da un pò di tempo i polinesiani hanno riscoperto l'importanza della loro lingua e si stanno dando un bel daffare per codificarla e tramandarla alle generazioni più giovani, che ora viene di nuovo insegnata ai bambini a scuola (ho personalmente visto bimbi francesi biondissimi, figli di residenti in Polinesia, che parlano e cantano in tahitiano stretto coi loro amichetti )
poi stai tranquillo, non solo non si offendono assolutamente se cerchi di apprendere la loro lingua, ma anzi, ne sono molto lusingati e cercano di aiutarti in ogni modo: la mamma della mia sorella d'adozione, Loyna, è una "prof" spettacolare: tutte le ser, appena finito di cenare arriva e mi fa: Patrizia, allons y, lesson! Sa che continuo a studiare anche quando sono in Italia e ora mi aspetta per interrogarmi...
io lo sto studiando su tahitien ia ora na (
http://www.decitre.fr/livres/Tahitien-ia-ora-na.aspx/9782842460792 ) praticissimo perchè tutte le lezioni sono riportate anche in 4 cd audio che io ho prontamente caricato nel mio iPod così nelle interminabili code nel traffico milanese io posso studiare
poi su un sito tahitiano che ora non trovo più ho comprato anche "parler tahitien en 24 lessons", ma lo trovi senz'altro a Tahiti
Tieni però presente che tutti i corsi sono in francese, e quindi se non lo mastichi piuttosto benino diventa un pò più complicato...
altra cosa utilissima una volta acquisite un pò di basi di reo tahiti, per esperienza personale, è comprare un pò di musica tahitiana (io adoro Tapuarii, Angelo e Laurent Dègache) e qd cominci a canticchiartele capendo cosa dici....beh, è emozionante !
nana
fa'aitoito (coraggio!) e aita e pe'ape'a (nel mio nick diventa aitaepeapea, e vuol dire NESSUN PROBLEMA
)