Nel ricordare a tutti quanti che il sottoscritto non e' un moderatore, ma un manutentore tecnico del forum, mi vedo costretto ad intervenire riguardo all'ultima discussione in atto.
Non lo faccio per nulla volentieri perche' da persone adulte mi aspetterei la capacita' non solo di polemizzare, ma anche di sapersi moderare e smorzare i toni.
Purtroppo sono vecchie trappole queste e mi stupisco di come ci ancora ci si caschi dentro.
Queste discussioni, oltre che essere di una noia mortale, non portano mai da nessuna parte.
REGOLA n. 1....quando si pensa che qualcuno abbia intenzione di polemizzare, la tecnica da rispettare e' di GLISSARE, FAR FINTA DI NULLA, IGNORARE....non quella di dar fuoco alle polveri.
Se uno mi da del coglione in un forum, dandogli risposta ottengo solo il risultato di sottolinerare e dare importanza a quello che mi ha dato del fesso. Punto. Altri risultati non se ne ottengono se non quello di annoiare a morte tutti quelli che non sono coinvolti.
Se uno ignora il messaggio provocatorio, nel giro di quale ora e' gia' in fondo alla lista e dopo un po' scompare del tutto e passato un giorno nessuno se lo ricorda piu'.....dando risposta non si fa altro che tenerlo in evidenza ; i provocatori vengono danneggiati solo dal fatto di essere ignorati mentre, al contrario, le risposte, i batti e ribatti, non fanno altro che ingrassarli.
Invito tutti quanti a prendere a proprio modello Dante Alighieri che nell'incontrare gli ignavi alle porte dell'inferno, suggerisce a Virgilio : " non ti curar di loro, ma guarda e passa"....
Forse, accalorati dagli eventi, non e' evidente a chi in questo momento sta partecipando alla discussione, ma ad un esterno tutti i soggetti coinvolti ne escono con le ossa rotte perche' NESSUNO e' in grado di entrare nelle private beghe tra agenzie, o tra persone, e l'unica sensazione che se ne ricava e' che abbiano tutti torto...sia chi provoca sia chi da corda a chi provoca.
Al Forum ci sono oltre 1.000 iscritti abituali a cui vanno aggiounti altre 1.000 persone che giornalmente lo leggono da "esterni" e, sinceramente, mi sembra poco educato coinvolgere tutte queste persone in questioni che non riguardano il motivo per cui frequentano il forum che, lo ricordo, e' la POLINESIA....non un "bocca aperta" alla Funari.
Per quelle esistono i ring, la TV trash, e, in casi piu' estremi tribunali.
Nel discussione attuale ( ma direi in tutte le discussionidi questo genere) , francamente, leggendo l'evolversi dei messaggi a me sembra che tutti abbiano un pezzetto di ragione e un pezzetto di torto.
Non vorrei rieditare Salomone, ma, dato che nessuno e' perfetto, a me sembra che un pezzo di torto, chi per un verso , chi per l'altro, ce l'hanno tutti quanti.
Anche perche', come SEMPRE avviene in queste sterili polemiche, chi anche aveva una qualche ragione inziale, lasciandosi trascinare nella discussione, poi va a finire che lentamente scivola sul fronte opposto.
Partire avendo ragione e arrivare avendocela ancora richiede grandi capacita' e se uno non e' sicurissimo delle proprie capacita' di comunicazione, e' meglio che lasci perdere.
Sinceramente, apprezzavo molto di piu' il taglio del Forum dei tempi di Iaorana....meno tecnicistico, meno agenziale, ma piu' romantico e denso di emozioni ( peccato che siano andati persi i messaggi anteriori al 2003 ) . Ma questa e' una mia valutazione personale, in realta' il forum viene fatto da chi lo frequenta e, per di piu', Iaorana non e' piu' assiduo come un tempo.
Leggere i messaggi di Iaorana che scriveva dal pozzetto della sua barca ormeggiata in Polinesia, era emozionanate....leggere quanti timbri ci vogliono su un passaporto non lo e', ma almeno e' utile...:-)
Comunque, per tagliare la testa al toro....io conto fino a 3, poi casso d'imperio la discussione in corso perche' non trovo che il forum sia il luogo giusto per questo genere di diatribe.
Se i partecipanti hanno dei problemi seri tra loro, che se li vedano in tribuanle, se non hanno problemi seri tra loro, sono pregati di chiudere qui la discussione....fin qui lo chiedo gentilmente, se non vedo modifiche alla situazione, mi vedro' costretto, obtorto collo, ad intervenire di forza, non per dirimere contenziosi che non mi interessa dirimere, ma per tutelare le migialia di lettori quotidiani del forum che non sono "minimamente" interessati e che stanno iniziando a scrivermi per protestare.
Mi sbilancio solo sulla questione che riguarda la polemica che c'e' stata tra Kia Ora e un altro iscritto quasi-cliente, non per fare critiche a questo o a quello, ma perche' e' un evento che potenzialmente si potrebbe ripetere e utilizzo questo come spunto per il futuro.
Un forum e' uno spazio in cui uno puo' liberamente esprimere la propria opinione ; e' chiaro che questo dato presuppone anche dei rischi, ma credo anche che questi rischi possano e debbano essere accettati.
Se uno ha qualcosa da ridire su un servizio, un bene, un prodotto, ecc..ecc.. lo fa comunque...sia che sia un forum, sia al bar o in discoteca . Anzi..Il fatto che una critica venga fatta in un forum piuttosto che in altre sedi, da l'opportunita' di venire a conoscenza che c'e' qualcuno che ha da lamentare qualcosa e mette nelle condizioni di poter porre rimedio....cerchiamo di vedere la meta' piena del bicchiere.
Le tecniche di Marketing che vengono utilizzate su Internet, hanno una caratteristica importantissima per chi le sa sfruttare....non costano praticamente nulla.
Il contrappasso e' che ci si espone a certi rischi, ma, come si dice al mio paese, non si puo' voler la botte piena e la moglie ubriaca.
In presenza di qualcuno che ha un certo livore da sfogare, e' meglio abbozzare perche' chi e' "incattivito" solitamente non fa grandi proseliti e si fa del male da solo.
Dato che gestisco una societa' che ha migliaia di clienti, spesso utilizzando strumenti di comunicazione pubblica, parecchie volte mi e' capitato che qualcuno non soddisafatto di qualcosa strillasse in modo sopra le rgihe o in modo denigratorio contro il sottoscritto...io, di solito, a questo tipo di atteggiamento o non do risposta, o vado direttamente dall'avvocato...anche perche', nel 99% dei casi, sono i clienti soddisfatti che pensano loro a liquidare il deniogratore. Se lo fanno loro, va tutto bene...se lo faccio io, va a finire che a livello di immagine darei la pessima sensazione di voler censurare una voce fuori dal coro, di voler nascondere qualcosa, mi metterei nella posizione di quello che si deve difendere e la questione, alla fine, mi si ritorcerebbe contro.
Quindi...minacciare un utente per un messagio denigratore, quando ci sono le testimonianze di decine di messaggi di clienti che sono contentissimi, significa trasformare in vittima uno che magari e' un coglione ( e' ipotetico, non mi sto riferendo a nessuno in particolare ) portando acqua al suo mulino.
Per evitare che in futuro si ripetano episodi di questo genere, probabilmente, a partire da settembre, verranno proposte delle sponsorizzazioni di sezioni apposite in cui i singoli tour operator, in totale trasparenza, potranno sbizzarirsi in consigli, proposte, offerte, ecc..ecc...
In questo modo, avremo le sezioni classiche in cui dovra' essere iscritto "Luigino" e che potra' parlare solo ed esclusivamente di temi generali riguardanti la Polinesia....se poi "Luigino" e' anche titolare della MondialViaggi srl, potra' sponsorizzare una sezione di Forum a lui dedicata in cui, in tutta trasparenza, potra' fare proposte a chi gliele chiedera', allestire iniziative, ecc..ecc...
In questo modo crediamo di ottenere due risultati:
1) dato che i tour operator esistono e sono utili, almeno viene codificata la loro presenza in ambiti identificabili con trasparenza da tutti quanti . Eliminarli, come chiesto da qualcuno, e' impossibile. Noi non conosciamo l'identita' delle persone che si iscrivono, conosciamo solo dei nickname e se anche io cancello qualcuno che si fa pubblicita' utilizando una delle mille tecniche di "guerrilla marketing", il giorno dopo si reiscrive con un altro user ; quindi, meglio prenderla con pragmatismo partendo dal presupposto che esistono, che servono, e che, a questo punto, la cosa migliore e' regolamentare e ufficializzare la loro presenza.
2) restituire un po' di giustizia economica alla questione in cui, chi dal forum ne ha un ritorno di immagine che gli procura dei ricavi, almeno contribuisca in parte al suo matenimento.
Stiamo lavorando anche per dare la possibilita' a tutti quanti di aprire un proprio blog/sito in cui poter documentare i propri viaggi, esperienze, ecc..ecc..., al fatto di assegnare indirizzi di posta con suffisso polinesia.it e di allestire una chat in tempo reale.
A questo proposito, magari faremo qualche sondaggio per capire quali iniziative potrebbero essere magiormente gradite.
Se avete dei suggerimenti, sia sulla questione tour operator, sia per l'allestimento di nuovi servizi, sono ben accetti, ma mandatemeli come messaggi in privato.
Grazie
Francesco Merenda