guarda..devi sapere che io sono una "aspirantepolinesiana" molto "atipica". non sono mai stata a morea nè a bora bora (se mai riuscirò a trasferirmi laggiù, ci andrò da "residente") perche ho una allergia tremenda per i posti "turistici", e da anni vado a rangiroa, in famiglia, ospite della mia"sorellina" -come ho già più volte detto su questo forum- Loyna, tenendomi a debita distanza dal kia ora, per me buono solo per fotografarne gli over water al tramonto dalla spiaggia del six passengers....
se ti dico che in tanti anni non sono mai stata alla lagon bleue nè alle sables roses o all'ile aux recifs...ti scandalizzi? le ho viste dall'alto, diverse volte (da urlo), e ho sentito tantissimi racconti, entusiasti....ma per me è ancora troppo da turisti...ci andrò prima o poi, magari proprio con Loyna (se riesco a tascinarla via dai suoi impegni della pensione , questo agosto forse riusciamo a farci un paio di giorni al secteur di famiglia, una cosa assolutamente fuori dalla portata di ogni turista: è un pezzetto di atollo, privato, di proprietà delle singole famiglie di rangiroa i cui anziani, tanto tempo fa, si erano suddivisi in "settori" la striscia di atollo, e su questo secteur non esiste nulla: nè corrente elettrica, nè tubature per l'acqua, nè costruzioni....NIENTE, se non il mare, il cielo, e le stelle di notte)
quindi che dirti....non ho mai sentito nessuno scontento per una escursione, e mi sembra già iun buon inizio, i posti sono fantastici (garantito). non aspettarti spiagge a rangiroa: non è famosa per quelle, anche se il mare è un gioiello, incredibile.
fakarawa è molto bellina, davvero. un pò come doveva essere rangi una ventina di anni fa (non che adesso sia molto cambiata). una vera perla, ideale per un viaggio di nozze..
ma, e non mi stancherò mai di ripeterlo, la vera meraviglia della polinesia non è nè il mare, nè le spiagge.....ma la gente! ti consiglio davvero di cuore di aprirti a loro (non in hotel, dove sei un numero, ma per strada, dove di saluta con un sorriso a trentadue denti anche il perfetto sconosciuto, e nei negozi, al mercato ( a papeete ad esempio), come sul taxi (se sei fortunata ti cappita mamie elisa, la tassista più anziana, nonchè prima tassista donna di tahiti, capace di accoglierti come una cara zia, con un fiore nei capelli ed un sorriso in cui perderti....).
ecco....la polinesia è questo...e molto di più
fa'aitoito(auguri) apri il tuo cuore a questo paese da sogno e ai suoi abitanti, e stai tranquilla che non te ne pentirai, semmai correrai il pericolo di rimanere....CONTAGIATA, come del resto è capitato a molti di noi "veterani"...e la tua vita prenderà a girare in funzione del momento in cui potrai farci ritorno!!!!
pat