Per il gulliver puoi vedere qui:
http://michele-gulliver.blogspot.com/ Per archipels qui:
http://www.archipels.com/Sistemazione:
Gulliver: ketch (barca a vela) con 2 cabine, 2 bagni, cucina/pranzo e tender (gommoncino x sbarchi). In piena occupazione (2 coppie) + michele e ludovica che dormono nel quadrato dove di giorno si pranza i bagni non sono privati, ovvero una coppia usa un bagno, l'altra usa l'altro bagno, ma Miki e Ludo devono anche loro ogni tanto...
La doccia è esterna.
Archipels: Catamarano (più nuovi ed eleganti del Gulliver) 4 cabine con bagno privato + tutte le attrezzature. Nuovi catamarani, ancora più lussuosi, stanno entrando in questi mesi nella flotta.
Trattamento:
Entrambi comprendono pensione completa + acqua potabile + escursioni ed attività di mare.
Archipels comprende anche alcune escursioni a terra, es. 4x4 alla piantagione di vaniglia a Tahaa
Itinerari:
Archipels: fissi, con calendario regolare tutto l'anno per le crociere da Huahine a Bora Bora (passando per Tahaa - Raiatea) o viceversa, 6 notti 7 giorni, per le crociere a Rangiroa, alcune partenze prefissate durante l'anno per crociere negli atolli delle Tuamotu.
Gulliver: charter nautico: le prime richieste sono accolte abbastanza liberamente, poi appena è necessario si imposta un calendario per tutto l'anno. Generalmente si Parte da Raiatea, si gira intorno a Tahaa e si termina a Bora Bora o viceversa, ma c'è anche la variante con Raiatea - Tahaa e Huahine, sempre nell'arco di 6 giorni-7notti o 5 giorni 6 notti. A volte capita un charter breve di 3-4 giorni solo a Tahaa.
Il Gulliver è più elastico a livello di programmazione delle giornate, il programma di Archipels comunque è molto bello ed equilibarato. Spesso con Archipels si viaggia in flottiglia, 2-3 catamarani insieme, quindi c'è un po' meno "intimità" e silenzio...
Atmosfera:
Molto piacevole in entrambe. Più ricercata e più internazionale su Archipels anche se la clientela Italiana è tantissima e qualche parolina di italiano si parla comunque a bordo, non ci sono skipper italiani.
Il gulliver è un'esperienza che consiglio a chi cerca un contatto maggiore con la Polinesia, qualcuno che possa loro raccontare nella nostra lingua come si vive, cosa pensa la gente, cosa si mangia, che vi racconti qualche storia di mare e di natura locale e che vi faccia notare molti particolari che altrimenti potrebbero sfuggirvi. E' un'esperienza per persone curiose, socievoli e disposte ad un minimo di adattamento (bagno in comune, a meno che non prendiate l'uso esclusivo della barca).
Archipels è un'esperienza che va bene per tutti, molto molto apprezzata in generale (tanti che la provano tornano entusiasti e chiamano per ringraziare di averla proposta...), anche se forse è più turistica e standardizzata, manca di quel tocco di grande umanità che una persona come Michele può dare a chi è in grado di apprezzarlo.
Prezzi:
Manco a dirlo, archipels costa di più... con alcune differenze però:
- Il gulliver ha una quota sposi e archipels no
- Il gulliver può essere preso in uso esclusivo al costo di 3 quote intere per 2 persone, il rapporto con Michele e il vostro viaggio diventano una cosa solo vostra, ve lo consiglio sicuramente...
- Archipels ultimamente ha fatto delle promozioni, se avete elasticità di date potrebbe essere molto conveniente perchè è in offerta 2 x 1 (le prime 2 partenze di settembre e la partenza dal 10 novembre).