Volevo solo farvi notare che le carte di credito prepagate, vi danno tanti soldi quanti effetivamente ne avete sulla carta.
Le carte di credito classiche, hanno dei massimali che si stabiliscono con la vs banca.
Questo perchè se ti trovi in difficolta (per mille diversi motivi) con le carte tradizionali puoi spendere anche se sul conto effettivamente non ci sono tutti quei soldi.
Un esempio: dei miei clienti sono dovuti rientrare da un viaggio in Sudafrica in anticipo per il Sudafrica. Avevano stipulato un assicurazione che rimborsava per eventuali biglietti emessi per questo motivo. Attenzione, rimborsava, non pagava direttamente.
Questi hanno trovato posto solo in business. NOn bastando il residuo della loro carta di credito tradizionale, hanno contattato la loro banca e se lo sono fatti alzare per poter aquistare i biglietti.
Altri motivi per farsi alzare il massimale potrebbero essere spese mediche urgenti (Stati Uniti esclusi perchè li dovreste farvi ipotecare la casa al volo...)
E poi, onestamente, se dovesse succederti che ti arriva un addebito per una spesa che nn hai fatto, chiami la tua banca e ti risolverà il tutto nel giro di pochi giorni.
A me è successo in Malesia. Nonostante fossi la in vacanza e quindi apparivano diverse transazioni in quel paese, come ho trovato sull'e/c una spesa che nn era mia, ho chiamato la banca e me l'hanno stornata nel giro di una settimana senza chiedermi nient'altro.
Un'altra cosa a svafore delle pre.pagate, sono gli autonoleggi, che non le ritengono valide come garanzia. Infatti su una carta tradizionale è garantito un massimale di copertura, quindi se tu poi nn li hai sul conto, l'autonoleggio li prende cmq dalla società della carta di credito. Se tu gli riporti indietro l'auto con dei danni, con la prepagata possono prendersi solo i soldi che ci sono sulla carta e se non bastano non possono chiederli a nessun'altro...
Se non hai una carta di credito, a volte gli autonoleggi accettano anche il versamento di una granzia in contante. Ma meglio informarsi prima 1) nn tutti lo fanno 2) spesso sono parecchi soldi.
Quindi, al di la dei noleggi dei veicoli, le prepagate vanno bene per le vacanze senza imprevisti. Essendo dall'altra parte del mondo io ci farei un pensierino. Ci sono anche carte tradizionali che non hanno spese, quindi non vi fanno pagare la quota annuale (che vada dai 15 ai 90 euro a seconda della carta)
Io consiglio a tutti di viaggiare con almeno 2 carte di credito tradizionali di due circuiti diversi (ad esempio, una Visa ed una Mastercard). Può capitare anche che un giorno un circuito, in quel preciso momento, non funzioni...
infine, ormai la maggior parte delle banche manda un sms ogni volta che viene effettuata una transazione/prelievo, in modo da poterli contattare immediatamente se non l'avete fatta voi!
tra l'altro, per chi non lo sapesse, l'associazione Altroconsuno, emette un c/c tradizionale che ti rimborsa ogni anno lo 0,2% di tutto quello che hai speso
http://www.altroconsumo.it/map/src/147063.html#a_147163buona carta a tutti