X CRLT
allora, con l'AirTrain esci dall'aeroporto e scendi ad Howard Beach
L'AirTrain lo paghi all'uscita... cioè lo prendi al JFK senza dover pagare il biglietto, perchè lo paghi ad Howard Beach quando esci (questo perchè è un treno che può essere utilizzato anche per spostarsi tra i vari terminal ed in questo caso sarebbe gratuito)
da Howard Beach prendi la linea A (blu) unica che transita in quella stazione.
Direzione Columbus Circle oppure Inwood (questo perchè nn tutti i treni vanno ad Inwood ma terminano a Columbur Circle).
Dopo ca. 40/45 min arriverete appunto alla fermata che si chiama 59th-Columbus Circle.
da li al vostro hotel saranno ca. 250 metri
Quindi costo totale 7 USD (5 dell'AirTrain + 2 della metropolitana)
Ad HOward Beach ci sono delle macchinette automatiche per fare i biglietti. Ci sono sempre anche delle persone in divisa (della società che gestisce le metropolitane) che si offriranon di aiutarvi a fare i biglietti. La prima volta mi sembravano un po' invadenti e pensavo che poi mi chiedessero la mancia, invece lo fanno di lavoro, quindi se qualcosa nn vi + è chiaro, chiedete pure... anche se vi sarann ogia venuti in soccorso se vi vedono esitare 2 secondi
Contanti (esclusivamente dollari americani) o carta di credito. Tranquilli, le carte di credito nelgi USA le usano anche per pagare il caffè.
Per il biglietto della metro, optate per una tesserina abbonamento. Mi pare siano da 10/12 e 20 corse. Quella da 10, ad esempio, ti da 1 corsa in omaggio. Non è personale, la potete usare anche in 2.
Con i dollari che risparmi raggiunendo l'hotel in Metropolitana inceve che in taxi, vatti a fare una cena allo Swing46 349W 46th street. Delizioso! Jazz Club con una buona cucina (per niente americana, piuttsto europea oserei dire e con porzioni normali) e musicisti dal vivo. Mandate una mail per prenotare il vs tavolo
Se nn volete cenare, potete andare li anche dopo cena per bere qualcosa al bar. La musica dal vivo inizia alle 20/20:30. Nella piccola pista, troverete a ballare giovani coppie e anziani di colore ancora vestiti come l'america degli anni 30... splendido, credetemi, anche per chi non balla.
Buon viaggio!