Questa mattina non avrei potuto svegliarmi nel modo peggiore che sentendo questa notizia alla radio.
L'esperienza di simopicci è forte:
http://www.polinesia.it/forum/index.php?topic=1891.msg10539#msg10539C'è effettivamente da dire che Tahiti Moorea è la tratta più corta del mondo, ma comunque un aereo che si schianta verso il mare in modo incontrollato è nella sistuazione peggiore in assoluto e comunque non manca dei due elementi più pericolosi che sono il decollo e l'atterraggio, in questi casi basta anche un banale malore del pilota per far succedere il peggio...
In ogni caso visto che l'aereo si è inabissato ad un miglio dalla costa sarà anche difficile risalire ai veri motivi del disastro.
Nella mia carriera ho sempre avuto a che fare con gli aerei (diversi anni fa facevo la hostess) ed effettivamente ho notato che quando succedono queste cose una componente sta nella manutenzione e nella condotta del personale, ma c'è un fattore imprevisto enorme. La storia dell'aviazione è piena di dati ricavati dai disastri che hanno portato a intuire e progettare nuovi modelli di aeromobile più sicuri e ad eliminare difetti strutturali che per anni non avevano dato problemi ma lo hanno fatto in condizioni particolari.
Sicuro comunque che non sarebbe un male se Air Moorea rinnovasse la flotta... comunque sono assolutamente sicura che un evento di questa portata sarà un enorme incentivo per far funzionare tutto perfettamente, quindi cercate di guardare avanti e volare tranquilli, comunque passa in fretta, sono solo 7 minuti di volo....
PER QUELLI CHE DEVONO ANCORA PARTIRE:
1) Non confondete Air Tahiti (o peggio ancora Air Tahiti Nui) con Air Moorea, Air Tahiti vola con ATR 42 e ATR 72 moderni ed in ottimo stato di manutenzione. Air Moorea è una sussidiaira di Air Tahiti e vola con piccoli Twin Otter a 19 posti, con un solo pilota.
2) Se proprio desiderate evitare Air Moorea (probabilmente visto che hanno una macchina in meno gli fate anche un favore...) ci sono 2 sistemi:
a) Tra Tahiti e Moorea ci sono frequenti e rapidi collegamenti in traghetto (45 min) e catamarano (25 min). E' sufficiente far cancellare la prenotazione del volo e segnalare che volete una piccola modifica di programma. Il costo dei trasferimenti non dovrebbe variare, per semplificare le cose potete acquistrare il biglietto (circa 12 euro a tratta) in loco.
b) Air Tahiti opera qualche collegamento tra Tahiti e Moorea, a volte come scalo con destinazione finale altre isole della società. A livello tecnico la classe di prenotazione sui sistemi degli operatori è diversa: Y per Air Tahiti U o S per Air Moorea, dovreste trovarla anche sul biglietto.
c) Non c'è nessuna penale se cancellate un volo prima della partenza all'interno del circuito dei Pass sostituendolo con un traghetto o se cambiate la prenotazione del volo con un volo operato da Air Tahiti direttamente.
Auguro a tutti un sereno volo...