l'importante è che non manchi il rispetto per il lavoro altrui, vedi farsi fare preventivi e itinerari con ore di lavoro alle spalle e poi copiarli paro paro e prenotarli da un'altra parte oppure da soli.
No, non sono di quella pasta
Anzi....
A casa mia funziona così:
-a dicembre/gennaio si decide dove andare.
-a gennaio massimo febbraio, compro la guida (solitamente la Lonely, mi è sembrata la migliore finora), leggo, mi faccio l'idea generale e prendo appunti.
- Sfruguglio forum e siti in cerca di ulteriori spunti/rettifiche/consigli/suggerimenti e prendo ulteriori appunti.
- Stabilisco l'itinerario e cosa fare, calcolo percorrenze e soste (la mia
non è mai una vacanza stanziale).Spesso devo rifare tutto da capo perchè il tempo non basta, scarto alcune mete/creo itinerari alternativi e riprendo da capo i calcoli.
- presentazione, discussione e condivisione in famiglia: qualche volta succede come nel gioco dell'oca e si torna al via.
- Mi butto in rete e vado a caccia di alloggi. Qui partono i confronti, i calcoli, le prime e le seconde scelte (il rischio tutto esaurito c'è sempre).
- Seguono le prenotazioni.
A questo punto siamo arrivati ad aprile inoltrato. Gli aerei? beh, ci sono i siti delle compagnie aeree e i numeri verdi per conoscere eventuali occasioni.
Ah, dimenticavo il gioco di equilibrismo: io sono zingaro, mia moglie stanziale e spiaggiara. Devo sempre combinare le due aspettative.
Alla fine dell'opera preparo il tableau de bord che utilizzeremo durante la vacanza. In esso sono riportati a livello di singolo giorno di vacanza: le tappe, le distanze in km., i tempi di percorrenza stimati, gli alloggi (con indirizzi e numeri di telefono), indicazioni sui luoghi da visitare e cose da fare e sempre rigorosamente un tempo "X" jolly per gestire i fuori programma e gli imprevisti.
E' un'attività complessa che viene svolta nei week end e nelle ore serali (in quanto ovviamente lavoro, diversamente tanti saluti alla micca e alla vacanza), faticosa ma assai divertente e istruttiva! Ma, COSA PIU' IMPORTANTE, è una vacanza veramente tailor made.
Per finire, durante la vacanza compilo il diario di bordo con impressioni, commenti e descrizioni che mi saranno poi utili, al ritorno, per implementare unitamente alle foto il mio sito web.
Quando sarà vecchio, perchè rincoglionito già lo sono, sarà un bel ricordo rileggere quelle pagine.
Giorgio