Sono tornata dal viaggio di nozze in Polinesia il 10 settembre scorso e vorrei calmare un po' gli ardori sul mito della Polinesia:
mare stupendo, ma...
In complesso il difetto principale dell'esperienza polinesiana è il pessimo rapporto qualità-prezzo.
Sono stata nel 5 stelle come nella pensione autogestita, ho visitato 6 isole e fatto molte INDISPENSABILI escursioni (anche quelle carissime).
Se non ci fossi stata in viaggio di nozze non avrei mai avuto la possibilità di spendere tanti soldi ed avere tanto tempo a disposizione, quindi ho fatto senz'altro un'esperienza unica, ma che, per ora, non avrei nemmeno tanta ansia di ripetere dato che il mondo è tanto grande.
I polinesiani non sono affatto cordiali, salvo le solite eccezioni, ed ingnoravo che la polpolazione versasse in così difficili condizioni economiche ed igieniche. Non parlo certo dei resorts, ma di ciò che si vede a Tahiti e Bora Bora noleggiando un'auto e visitando l'inerno. Altro che belle donne profumate al Monoi!!!!!
Rassicuro tutti sul Pearl Beach di Manihi: io non ho avuto alcuno dei problemi denunciati sul forum, salvo il fatto che i miei tre giorni sono stati tre gorni di vento fortissimo e quindi di mare mosso e non particolarmente invitante. Il resort è bello anche se il ristorante non è all'altezza del resto della struttura.
Ottima la Pension Bounty di Rangiroa, l'unico posto in cui il rapporto qualità prezzo è equilibrato. Cortesissimo Alain il gestore.
Sconsiglio il Novotel di Bora Bora, sempre per il discorso qualità-prezzo, così come l'Hawaiki Nui di Raiatea, anche se quest'ultimo ha un ristorante fantastico.
Sul Novotel di Bora Bora vorrei spendere poi due parole circa l'orrendo ristorante (noi abiamo mangiato fuori pur pagando la mezza pensione) e la piccolissima spiaggia in cui si doveva ovviamente convivere con molti altri ospiti dell'hotel più i cani randagi che venivano a farci visita, sostando sotto il nostro sdraietto, durante le ore dedicate al relax ed alla tintarella.
Infine meritano una segnalazione anche i cuscini che sembravano sacchi di patate (beh certo più morbidi dei sacchi di patate ma con la stessa conformazione). Stesso discorso per i cuscini dell'Hawaiki Nui, facile quindi immaginare il contesto.
A Thaiti il Sofitel è una bellissima struttura, ma le camere sono piccole e non all'altezza del prezzo.
A Moorea ancora al Sofitel abbiamo passato 4 giorni su un lussuoso e costosissimo bw ovwerwater deluxe ed è piovuto per due giorni (anche la sfortuna vuole la sua parte). Struttura bella.
Nota tecnica: la Route traversiere di Tahiti è chiusa al 40° Km per lavori fino al 2008.
Infine io non ho avuto nessun problema con zanzare ed insetti vari in nessuna delle isole visitate.
Buon viaggio a tutti.