Ciao a tutti,sono tornata il 24 maggio dalla Polinesia ma non ho avuto il tempo di scrivere il racconto...prima o poi lo farò!Per adesso mi limito a dirvi l'itinerario che ho fatto così se avete bisogno di un consiglio potete chiedere.
-Tahiti(Hotel Le Mandarin.Ottima posizione,si va al mercato a piedi, in 5 minuti.La tipa della colazione è una delle 2 sole persone scorbutiche trovate in 20 gg.La camera è carina e pulita come pure il bagno e c'è pure l'aria condizionata.)
-Bora Bora Taha e Raiatea in barca con Michele(Gulliver).Questa è stata una bellissima esperienza però la vita in barca è abbastanza ristretta e serve molto spirito di adattamento,detto questo si è rivelata una bella sorpresa e poche altre volte poi abbiamo assaporato la stessa senzazione di libertà.Bora Bora mi ha un po' delusa in quanto io questa stuoenda laguna non l'ho vista,sarà che quando siamo arrivati in aereo era brutto tempo,comunque tutto sommato ci sono dei bei punti(Punta Matira).A Tahaa non si può perdere il giardino dei coralli tra la hoa del Private e un altro motu,è una cosa impressionante,l'acqua è calma e stupenda e si fa uno snorkeling meraviglioso.Raiatea non ha belle spiagge ma ha molti punti panoramici,il marae più importante del triangolo Polinesiano e un bel centro dove mangiare,passeggiare,è un pò più simile a Papeete rispetto alle altre che hanno poco e niente.
-Maupiti(Kuriri village.Posto bellissimo dove inizi ad assaporare la dolcezza e la gentilezza dei Polinesiani,dove un sorriso vale più di mille parole)
-Rangiroa(Pension Bounty.Si può considerare più un bed and breakfast che una pensione di famiglia in quanto durante tutto il giorno non c'è nessuno,i padroni si vedono solo il mattino per la colazione e la sera per la cena.Durante il giorno non si può sostare nell'unica area comune della pensione(che è dove si mangia) neanche se è un giorno in cui diluvia e non si sa dove andare!Comunque i bungalow sono puliti e abbastanza nuovi ma sono prefabbricati quindi non sono molto tipici o romantici come al Kuriri.Comunque noi avevamo a disposizione la spiaggia del Kia Ora che tra l'altro non è un granchè:da una parte ci sono i lettini dell'hotel,dall'altra è libera ma poco pulita e piena di cani randagi e mosche.A Rangiroa bisogna fare le escursioni, tutte quelle possibili,allora sì che si vedono posti forse mai visti prima(Le Sabbie Rosa sono strepitose).
-Tikehau(Pensione Aito Motel Chez Colette.Che dire di questa pensione semplicissima con solo 5 bungalow sulla spiaggia.E' stato il posto più spartano ma come abbiamo mangiato qui nemmeno al Kia Ora,all'Intercontinental a Papeete o al Pearl a Tikehau.Poi Henri e Colette sono straordinari e si fanno in quattro per aiutarti.Qui abbiamo fatto un'escursione con una coppia di Polinesiani in un motu di loro proprietà dove hanno una casetta..Intanto che io e Christian giravamo,nuotavamo,prendavamo il sole loro pulivano la spiaggia,la casa e cucinavano per noi,anche qui da loro abbiamo mangiato da dio.Inoltre questo motu era stupendo con delle sabbie rosa meraviglioise e poi c'eravamo solo io, Christian,Maui e sua moglie.Questo era il lusso che cercavamo noi non lo stare in piscina al Pearl Beach come facevano molti(li ho visti con i miei occhi)
Alla fine ho quasi fatto il racconto,anche se non lo è,lo farò appena possibile.UN ULTIMO CONSIGLIO:andate in Polinesia e non pensate ai viaggi che avete già fatto altrimenti rischiate di rimanere delusi,andateci pensando che non c'è un altro posto al mondo dove la gente è così accogliente,umana,gentile...in poche parole MERAVIGLIOSA.I profumi,la musica,il cibo,le loro usanze vi rimarranno dentro per sempre.Di posti belli ne ho visti e come mare sono anche paragonabili alla Polinesia(Mauritius,Maldive,Los Roques,Barbados,Grenadines) ma nessun posto ti lascia dentro ciò che ti lascia la Polinesia.
Grazie a Irene di Kia Ora e a tutte le sue ragazze per questo viaggio che rimarrà sempre nei nostri cuori ma che speriamo non sia stato l'unico ma solo il primo in quel paradiso.
Se avete bisogno di consigli sono a vostra disposizione.
Ciao Fede