Questo intervento solo per rimarcare che da una parte sono in perfetta sintonia con KIAORA e gli altri utenti che hanno sconsigliato il delfinario e dall'altra un invito a tutti coloro che andranno in polinesia a boicottare tutte queste forme di sfruttamento degli animali ed in particolare dei delfini . Il delfino viene identificato un po da tutti noi come simbolo di libertà e di gioia e, il vederli giocare a prua della barca o nelle passe è quanto di più appagante si possa sperare in un viaggio a stretto contatto con il mare .
Vedere questo simbolo di libertà rinchiuso in una vasca da bagno dovrebbe ripugnare ed infastidire chiunque si dichiari di essere un uomo libero. Volete a tutti i costi incontrarli ? Vi sono altre possibilità come ha indicato KIAORA , sia a Moorea che a Rangiroa . Evitate anche i cosidetti Lagunarium , recinti nei quali potete vedere gli stessi pesci tropicali che uno snorkeling può offrire nei tanti giardini di corallo della polinesia e se proprio non vi sentite sicuri nello fare lo snorkeling potete fare una escursione con il sottomarino a bora . Evitate anche le scariche di adrenalina che vi assicurano alcuni prestatari di servizi proponendovi il pasto agli squali . Anche questa è una pratica ignobile nonchè proibita dal governo polinesiano dal 12 aprile 2006 ma, mancando di fatto ogni forma di controllo, viene tutt'ora praticata .
L'ambiente, compreso quello animale, è una responsabilità di tutti noi, anche dei turisti , anzi in questo caso principalmente dei turisti poichè con il loro denaro contribuiscono alla sopravvivenza di queste pratiche .
Boicottiamole !
Nanà
Michele