So che forse accenderò una "discussione" con opinioni discordanti con questa domanda, non odiatemi vi prego, ma più ricevo informazioni e più mi interessa fare la giusta scelta e soprattutto capire quale corso sia meglio per me...
FIAS o PADI??? Ho già visto nel mio paese diversi centri sub, alcune FIAS altre PADI e una FIPSAS (ma già solo il termine "pesca", me l'ha fatto scartare a priori) e ho anche intervistato amici e conoscenti, e anche qui c'è chi mi dice FIAS e chi mi dice PADI...
Il PADI credo che sia un po' più diffuso in quanto internazionale, mentre il FIAS è associazione italiana, giusto?
Fatto sta che il brevetto che mi rilasciano è comunque internazionale...
Che differenza c'è, oltre alla didattica?
Tipo alle Maldive mi ricordo che il diving era PADI, e se io mi presento con il mio brevetto FIAS, è lo stesso?
Spiegatemi questa cosa per favore perchè non l'ho capita...
Altro dubbio:In un centro mi propongono corso didattica FIAS:
corso base (-20 mt)
12 ore di teoria
15 lezioni in piscina
4 immersioni al mare
esami: teoria, acque delimitate, acque libere
costo : 190,00 ¤ + 60,00 ¤ (tesseramento con assicurazione)
Il costo comprende: ingressi in piscina, utilizzo di tutta l'attrezzatura subacquea (bombola, erogatori, jakets) per tutta la durata del corso, libri di testo, assicurazione con validità 1 anno, rilascio brevetti.
In un altro centro mi propongono corso didattica PADI:
open water (-18 mt)
5 lezioni di teoria
5 lezioni in piscina
1 esame scritto
4 immersioni al mare
costo : 390,00 ¤ + 10,00 ¤ (tesseramento con assicurazione)
Il costo comprende: kit didattico con libro – dvd –tabelle di decompressione - noleggio dell’attrezzatura - ricarica bombole - costo piscina.
Da ignorante mi chiedo: come mai un corso PADI (che mi rilascia il brevetto per 18 mt di profondità) mi costa quasi il doppio di un corso FIAS (che mi rilascia il brevetto per 20 mt di profondità)?
C'è un motivo particolare o i costi sono a discrezione delle scuole?
Grazie.
Sara