ciao sono spettacolari i filmati...visto che a maggio siamo per partire e vorrei fare delle foto subacquee udurante lo snorkeling, non è che sai darmi un consiglio, tipo acquistare uno scafandro per la mia compatta lumix tz3 o in alternativa una macchinetta subacquea a prezzi ragionevoli? Ho letto che anche in loco affittano qualcosa ne vale la pena?
Grazie Franco e sere
Non so se tu sia allievo di Genoni o meno, quindi faccio l'ipotesi che per snorkeling tu intenda solo quello più turistico fino a 4-5 metri di profondità e scrivo riferendomi a questo contesto.
La luce (se i giorni sono assolati) è sufficiente per scattare anche senza flash con tempi decorosi (dove per decorosi intendo 1/100' in su per evitare il rischio del mosso) ma a quella profondità perdi il "rosso" (che si attenua già a partire da -1 m.); il flash interno (di potenza limitata come tutte le compatte) ti dà problemi di scattering in misura molto ma molto più evidente rispetto a fotografare con flash esterno (dando per scontato che non c'è l'attacco apposito, esiste comunque la possibilità di applicare una servocellula esterna, tanto per darti un'idea quarda questo link
http://www.ikelite.com/web_pages/substrobe_dig50.html la coppia di immagini quasi a fondo pagina, ma anche altre case fanno cose idonee allo scopo, come Fantasea ad esempio).
E lo scattering (effetto neve causato dalla riflessione della luce flash sulla sospensione) è alquanto fastidioso, visto che non esiste mare esente da sospensione. L'unica è sperare che sia poca e microscopica al punto da non alterare lo scatto.
La Lumix è valida come fotocamera, però ha un obiettivo un pò "lungo" per le foto sott'acqua: di minima estensione è un 28mm in aria il chè significa circa 40mm. underwater: considera che l'obiettivo più idoneo è circa un 12mm in aria....
Questo cosa significa? che per i pesci dovrai fotografare a distanze abbastanza importanti dove il fascio luce del flash interno non credo proprio che arrivi (perdita colori), mentre riesci bene sulle foto ravvicinate (quindi soggetti piccoli).
Tutto questo - in sintesi - perchè tu sappia fin d'ora cosa ti aspetta e qundi come comportarti.
Non ho idea di cosa ti possano offrire a noleggio ma (di pelle) non sarei molto ottimista. Scafandrare la tua costa circa 200/250 Euro e non esistono alternative in quanto a scafandri prodotti da altre marche (Ikelite, Sea & Sea... etc), per spendere meno potresti indirizzarti su una custodia morbida tipo Ewa marine (per lo snorkeling tiene, per l'attività sub non la userei mai) ammesso che esista per il tuo modello di fotocamera.
Concludendo:
Verifica di poter montare il flash esterno con servocellula, in questo caso potresti comprare la custodia sub per la Lumix rimandando a un domani l'acquisto del flash esterno. Se non è possibile, bisogna che ti accontenti dal flash interno con i suoi limiti. Comunque in campo vicino e a oggetti piccoli riesci sicuramente a fare cose buone.
Questi sono due scatti senza flash fatti in snork (a prescindere dalla qualità dello scatto in quanto è un file compresso e ricompresso all'inverosimile, di sospensione ce n'era tanta, come vedi)