Ciao, ti riscrivo riassumento quello che mi aveva scritto Miki
Profumare lo zucchero: Taglio il baccello in due o tre parti e lo metto nella zuccheriera.Rilascia sapore e profumo per due o tre mesi.
Caffè e dolci sono più profumati e con un sapore molto leggero di vaniglia.
Quando si nota dopo due o tre mesi che il baccello non è più morbido lo si metto in un dito di acqua tiepida per mezza giornata e vedrete che riprende volume e si potrà riutilizzare ancora per un paio di mesi.
L’acqua non buttarla, si può usarla per fare dolci, nella macedonia o nella moka per il prossimo caffè.
I più raffinati anziché usare acqua usano un dito di Rhum.
Quando poi si seccheranno nuovamente, la prima volta che usate il forno, una volta spento, quando non è troppo caldo metteteci dentro i baccelli. Quando sono croccanti li potete macinare e ottenete così la polvere di vaniglia.
La polvere può essere utilizzata per
- unita allo zucchero in polvere avrete lo zucchero vanigliato
- spruzzata sulla macedonia da un sapore ineguagliabile
- associata alla crema fresca, panna, besciamella, potete utilizzarla per preparazioni di salse varie
Ricetta
Utilizzate un pesce bianco
Infarinare il pesce e fare cuocere bene ma lentamente
A parte in una padella antiaderente far rosolare senza condimento delle mandorle a pezzetti o a sfoglie
Preparate la salsa di vaniglia aggiungendo la polvere di vaniglia o a crema fresca o a panna o a besciamella, fate restringere a fuoco basso.
Prendete il filetto cotto e fatelo passare nelle mandorle fino a quando non è tutto coperto, ciò che avanza lo mettete sopra. Versate la salsa sul filetto.
Ci tengo a ringrazianre nuovamente Miki per questa fantastica risposta che mi aveva inviato prima del mio viaggio in Polinesia.
Purtroppo sono ormai quasi sei mesi che sono tornata e non passa giorno senza che io ripensi a quei luoghi o a quelle persone.
Cosa mi è rimasto nel cuore di quel viaggio?
Tutto e adesso forse anche un po di malinconia che mi prende ogni tanto, ma la vita non è quella che abbiamo vissuto la ma quella che viviamo qui ogni giorno, purtroppo.
Un saluto a bobi, spero di aver soddisfatto le tue curiosità o meglio spero che Miki con questa risposta le abbia soddisfatte.
Ciao
Ely