Il volo Italia - Parigi non si può cancellare perchè è stato emesso con una tariffa Italia - Papeete. Da Parigi esistono tariffe molto più alte perchè i mercati sono diversi, ecco che se fosse possibile cancellare il volo Italia - Parigi ai francesi converrebbe un sacco e alla fine succederebbe che alzerebbero anche le tariffe dall'Italia per ovviare a questo problema.
In via eccezionale sotto data sono sicura che in caso di sciopero la cancellazione della prima tratta può essere autorizzata dalla compagnia, magari provando che si possiede un biglietto di un altro vettore, sempre in partenza dall'italia.
Air Tahiti nui ha dato ai tour operator italiani anche delle tariffe Parigi Papeete più basse di quelle per il mercato francese, ma non possono essere usate mescolandole con quelle via New York, in alta stagione (20 luglio - 19 agosto) non sono convenienti e poi ci sono spesso problemi di disponibilità, per cui non è sempre conveniente o possibile fare lo stop a New York all'andata e lasciare per ultimo quel famigerato volo alitalia....
Speriamo...io ho conferma di emissione da parte di alitalia per tratta mxp-jfk e di air tahiti per tratta jfk-ppt... In + sn un po' arrabbiata xè prenotando ora lo stesso volo ke h acquistato a 1/2 dicembre e spendendo la stessa cifra, la tratta ny-papeete è in business anzichè turistica....ho chiesto chiarimenti!
Questo è un fenomeno che riscontravo anche gli anni scorsi, poi ho smesso di fare biglietti su documenti alitalia... si tratta di un errore di caricamento delle classi di prenotazione nel sistema di prenotazione Amadeus, associate alle classi di servizio di bordo ossia economy o business su alcune tariffe di alitalia in collaborazione con air Tahiti Nui via JFK... se non c'è posto su una certa classe di prenotazione in economica il sistema prenota una classe di prenotazione associata alla business, ecco che paghi una tariffa di economica e voli in business... quando ci è capitato abbiamo segnalato sia ad Alitalia che a TN, nessuno ci capiva niente eppure i passeggeri hanno davvero volato in business con una tariffa da 1032 euro + tasse + spese di agenzia... e poi ci si domanda perchè Alitalia è in perdita... questi posti ad Air Tahiti Nui li paga con un prezzo di business, pertanto suppongo che per ogni biglietto Alitalia ci rimetta circa 2000 euro!!!
In ogni caso preferiamo evitare questo tipo di prenotazioni... non si sa mai che poi vengano a chiedere i soldi all'agenzia a distanza di mesi dalla partenza, e comunque meglio evitare biglietti su documenti Alitalia. Per te che li hai già fatti tieni d'occhio eventuali soluzioni di backup, inutile fasciarsi la testa ormai, alla fine con tante paranoie che ci siamo fatti (dovute comunque data la situazione) abbiamo avuto molti più problemi dovuti a cambio di operatività o cancellazioni di Air Tahiti Nui (in genere nel periodo settembre dicembre per l'anno successivo, ma ricordo un caso anche sotto data) rispetto ai problemi causati da Alitalia...