...................................P.S. volevo ringraziare anche Davidone per avermi consigliato di leggere i suoi suggerimenti, l'unico problema è che non li ho trovati :? , magari domani cercherò meglio.
Ciao e grazie ancora Irene.
da quando sono registrato.
email privata
davide-orto@libero.it per qualsiasi info
ciao ciao !!!! - Davide
8 giorni in polinesia francese, 12 in nuova zelanda e 6 alle fiji (Jasawa) e devo dire che posti cosi' belli....... non li puoi immaginare, ci devi ANDARE !
(secondo la mia opinione, le cartoline che ho spedito, seppur stupende, NON DANNO ASSOLUTAMENTE L'IDEA DI QUANTO I POSTI SIANO MERAVIGLIOSI !!!)
In Polinesia siamo stati 5 giorni a Rangiroa, 2 a Moorea e 1 giorno tour di Thaiti.
A Rangi abbiamo soggiornato presso Chez Olga, pensione molto spartana (in tutto, nulla escluso) ma si tratta di un posto favoloso parte addirittura SOPRA il mare, praticamente quasi una palafitta !!! Razze, squaletti e pesci di vario tipo sono stati gli "ospiti graditi" del nostro dopo cena: si possono osservare direttamente dal "pontile" della casa.
Il costo non e' eccessivo, anche se sempre di prezzo polinesiano si tratta, ma nulla a che vedere con quelli dei grandi complessi del genere Sofitel. Io ho visitato quelli di Rangiroa a Moorea: sono posti bellissimi e pieni di lusso. Sicuramente trascorrervi qualche giorno alloggiato e' un sogno, ma vi assicuro: se vi accontentate di vivere nella spartanita', sono posti AMPIAMENTE EVITABILI !!!
Gite consigliate (quelle che ho fatto io) i Mutu: isola del reef e blu lagoon;
sono posti che non vi scorderete MAI !!
Un consiglio per lo "shopping": comprate una perla direttamente al negozio dove c'e' la coltivazione. Credetemi, farete un affare !!
(fara fede la valutazione di un esperto italiano rispetto quello che l'avete pagata).
Soggiorno consigliato: 4/5 giorni.
A Moorea abbiamo alloggiato nel bungalow di un campeggio: anche qui si trattava solo di una capanna con dentro due letti a castello + uno spazio minimo per bagagli. Spartano ma economico!!!. Vale la stessa regola di Rangiroa: i posti che visiterete sono gli stessi di quelli che pagano 250 euro a notte !! (ma voi ne pagherete da 20 a 50 al massimo....).
L'aspetto di Moorea e' ovviamente l'esatto contrario di Rangiroa. Infatti e' rigogliosissima e piana di differenti tipi di vegetazione, e le montagne che vi sono al suo interno vi sembreranno quasi.....famigliari !!!! (però dovete sempre pensare che siete in mezzo all'oceano a 20.000 km da casa!!).
Moorea ve la consiglio per il suo paesaggio (X il mare e' troppo ovvio..., ma potrete sempre scroccare un bagno alla spiaggia del sofitel, come abbiamo fatto noi "visitatori" !!!!) e per un soggiorno di max. 3 giorni.
Infine, l'isola di Thaiti. Papeete, la capitale, in effetti non e' bella: si tratta di una citta', ed e' ovvio che in Polinesia (seppure ci evochi "luoghi fuori dal mondo" ) esista un tramite con la "(in)civilta". Andate al mercato, che e' perlopiu' caratteristico e particolare (il piano superiore in qualche aspetto pero' mi ricorda piu' un bazar di cianfrusaglie....), ma Il resto dell'isola comunque e' indubbiamente bello, da visitare sicuramente, ma non all'altezza delle altre isole nelle quali io ho soggiornato.
Volete trascorrere una notte di lusso, per una volta, assolutamente da "turisti"stile alpitur ? allora informatevi quando il meraviglioso sofitel di Papeete organizza la notte di danze locali con cena a (Ab)Buffet !!
Noi ci siamo stati e ci siamo divertiti molto e ci hanno spennato di +, ma ricordatevi che E' UNO SPETTACOLO PER TURISTI.
Per mangiare abbastanza decentemente e spendere poco (prezzi accessibilissimi) a Papeete andate presso le "roulotte" che vengono posteggiate alla sera lungo il porto.
State a Thaiti (compreso tour) max. 2 giorni, spostatevi con i Truck (economici) e soggiornate presso uno degli alberghi fronte porto, se vi posso dare un consiglio.
In Polinesia (e ovunque..!) troverete molti italiani, ma a chi puo' dare fastidio, in effetti? Questi sono posti magnifici ed e' normale che molti italiani e stranieri ci vadano; cosa pensate, di essere gli unici amanti "del bello"?
Portatevi una buona fotocamera e una scorta di rullini dall'Italia, ve ne serviranno parecchi. Consiglio a tutti di fare tantissime foto, perche' almeno che non siate dei milionari, e difficile che ritornerete in Polinesia. Il viaggio costa non poco e soprattutto il "vero viaggiatore" prima di ritornare in un posto in cui e' gia' stato deve averne visitati molti altri in successione; per farlo, a chi puo', servono comunque molti soldi !!!!
Una annotazione positivissima la voglio inserire per quanto riguarda la civilta', l'educazione e la simpatia dei locali. In italia spesso e volentieri
ci sognamo ANCHE questa (non solo mare e palme....).
Oltre ai Truck, per spostarvi, potete anche fidarvi di farvi dare un passaggio:
io ho viaggiato spesso seduto sul cassone di un pick-up, i quali sembrano essere "simbolo di ricchezza" per i polinesiani: esistono piu' pick-up circolanti a Thaiti che in tutta la provincia di Varese!! (e i km di strade esistenti sono decine di volte inferiori).
Se volete contattarmi per qualche informazione per Polinesia, New Zealand e Fij -jasawa (anche per vostre esperienze negartive su quello che ho detto), o anche per "mandarmi a quel paese" (gradirei la Polinesia....!!!), il mio indirizzo e-mail e':
davide-orto@libero.it Saluti a tutti !!!
Davide