Ciao Darma
proprio perchè le cose possono essere viste in modi diversi io ti risponderei che il VIAGGIATORE non va in Polinesia... o meglio, fai distinzione netta tra chi va nel resort di lusso e per te "non può capire" la Polinesia e chi invece va nella pensione e capisce tutto...
Nulla contro la cultura Polinesiana e la storia di queste isole, ma per me il Viaggiatore va da altre parti.. La Polinesia per me è mare. Sfido chiunque a dire " vado in Polinesia perchè mi interessa la cultura Polinesiana"... si, ci sarà, ma credo che sia lo 0,01% ... E quindi se hai la possibilità di spendere, ti scegli l'hotel nel punto mare più bello. E purtroppo raramente nel punto più bello c'è una pensioncina... Il Meridien di Bora Bora è in un punto di indiscutibile bellezza. Le pensioni vanno bene per quelli che 1) hanno un budget limitato 2) sono realmente intenzionati a non vivere le comodità di un resort 5 stelle. Poi non è che soggiornando 4 notti in una pensione puoi sostenere di aver toccato la cultura polinesiana... solo per aver chiaccherato 4 sere con il gestore della pensione... Ogni tanto mi viene da sorridere quando sento dire da qualcuno "sono gentilissimi ed ospitali" perchè poi magari viene fuori che lo sono perchè quando gli chiedi le indicazioni te le danno, o perchè ti sorridono quando arrivi... Questo perchè per me l'essere ospitale è tutt'altra cosa. In Medio Oriente una persona ospitale, di incotra per strada, chiacchera con te e finisci con l'invitarti a cena (a casa sua non nel ristorante dove pou tu pagherai il conto) e ad offirti anche un posto letto, tutto senza chiederti niente in cambio.
Ora, i viaggiatori ci finiscono anche in polinesia, ma per fare i turisti. Perchè davvero io credo che tutti ci vadano solo per fare soggiorno balneare. Che poi tu abbia comprato l'escursione al Meridien o alla pensioncina, andate sempre negli stessi posti...
Beato chi può permettersi il 5 stelle, fortunato cmq chi realizza il suo sogno con un budget limitato rinunciando a qualche comodità.
Mia idea ovviamente...