Per chi fosse "costretto" (tipo liste nozze) forse una cosa discreta in Polinesia la si può trovare al club med di bora bora.
almeno lì la pulizia, il cibo, l'animazione serale e le piscine sono decenti (mai come la Valtur - villaggi italiani) ma almeno si intravede un pò di civiltà europea.
Sì sì.... mi sono proprio divertito a leggere questo topic. Ho fatto le 3 senza nemmeno accorgermene. Grazie.... Italia!
Meglio di uno qualsiasi di quei tragicomici film di Totò, grande e insuperabile artista. Lui almeno comico non lo era lo faceva solo come mestiere.
Ma era una persona di arguto pensiero e grande realismo critico nei confronti dei propri compatrioti ma anche di sè stesso con la sua impareggiabile autoironia. Peccato che i più superficiali - cioè la maggioranza - ne abbia colto solo l'aspetto epidermico, esteriore, di quei profili : quello che tu cogli dalle vacanze.
la chiave di lettura del tuo intervento sta in quelle 4 parole lì sopra. Lì, descrivi con chirurgica precisione il tuo profilo di turista, con la t minuscola.
Semmai un giorno avrai l'umiltà di farti una introspezione obiettiva e analitica rifletti su questo:
- perchè gli indiani muoiono di fame e hanno vacche che razzolano serene per le strade?
- perchè in Cina il cane è nei menù di tanti ristoranti?
- perchè in Cambogia mangiano tarantole fritte?
- perchè a Siena frustiamo i cavalli fino allo stremo per fare due ottusi giri di piazza e pure plaudiamo?
- perchè in Spagna torturiamo i tori facendoli morire dissanguati e pure ne siamo orgogliosi quando il torero ci lancia le orecchie ?
-
Vedo di scendere un gradino con la conversazione (anzi, monologo, non esigo risposte) per spiegarmi facile facile:
sono le tradizioni. E' la cultura dei popoli. E' più barbara la corrida della civilissima ed europeista Spagna o il cinese che da millenni cucina quasi ogni tipo di quadrupede? E' più sadico il fantino del palio di Siena o è più masochista l'indiano?
Impariamo a rispettare le tradizioni e le culture, prima di tutto, poi cerchiamo di capirle. Solo in un secondo tempo potremo chiamarci Turisti (con la T maiuscola). Fino ad allora saremo solo uno dei tanti turNisti delle vacanze.....
E non è questione di Polinesia (non ti piace? fatti tuoi) o Haway, è solo questione di saper VEDERE e CAPIRE non di guardare e giudicare.
Avrei da replicare ad ogni parola che hai scritto ma perderei tempo perchè i tuoi assunti non li cambieresti e nemmeno ho intenzione di perderlo.
Ti esorto solo a cercare la critica vera. Fino ad allora buon Club Med, se è quello che ti appaga.
Giorgio
Sono un uomo di mondo, ho fatto il militare a Cuneo!Il grande principe de Curtis