Noi lo abbiamo fatto attraverso l'albergo che ti procura i biglietti e ti porta l� e ti riporta in albergo. Non costa molto, mi sembra sui 30 euro.
Non è necessaria la prenotazione per l'Heiva, e forse i 30 euro che vi hanno chiesto era per il trasferimento per/da la festa e forse il posto a sedere sulle tribune (quello credo che sia a pagamento), ma l'Heiva è una festa gratuita, non costa niente assistere agli spettacoli.
Noi abbiamo visto 2 spettacoli a Bora Bora: la serata di danze e la sfilata dei carri fioriti, in entrambe le serate non abbiamo speso 1 centesimo di euro, ci siamo muniti di pareo e ci siamo seduti in terra, accanto ai polinesiani, è stato molto bello, perchè ti senti proprio uno di loro.
Anche all'Heiva di Fakarava abbiamo assistito allo spettacolo di danze.
Alloggiavamo al'Havaiki, Joachin (il proprietario) alla sera ci ha accompagnato con il suo pulmino alla festa, poi ci ha riportato in pensione. Anche qui, intorno alla pista da ballo c'erano alcune sedie libere e noi ci siamo goduti lo spettacolo comodamente seduti, senza prenotazione e tantomeno senza alcuna spesa.
Il mio consiglio è di orgenizzarsi da se, senza alberghi, perchè non c'è nulla di così bello e autentico dell'Heiva vissuto da "polinesiano adottivo" anziche turista...
Non credevo che gli alberghi lucrassero anche su questo...
Se volete leggere in dettaglio come abbiamo vissuto noi l'Heiva, vi rimando al mio diario:
http://www.polinesia.it/forum/racconti-di-viaggio/diario-di-viaggio-di-sara-(dolce_luna80)-e-cristian-(con-foto)/msg10724/#msg10724