Ciao ragazzi.
Io, come ho già avuto modo di dire in un altro post, contrariamente a kia non ho avuto alcun problema in 11 giorni con 2 immersioni al giorno al Te ava nui.
Ovviamente ognuno esprime pareri in base alla propria esperienza personale, e sicuramente l'esperienza di kia non poteva non lasciarle un segno negativo, ma è la sua esperienza, che per quanto mi risulta, è stato un caso isolato (gravissimo, che ha fatto benone a segnalare, io forse avrei fatto anche di peggio!), per il quale però non mi pare giusto condannare per l'eternità un diving.
Ho la possibilità di immergermi spesso in polinesia - qui ho all'attivo qualche centinaio di tuffi, anche se prevalentemente a rangiroa- e ho spesso modo di parlare di questo centro di Fakarawa con chi lo conosce bene perchè del posto oppure arriva a rangi dopo esserci stato.
Quindi, sulla base della mia esperienza personale, supportata anche dagli ultimi racconti sentiti sul posto proprio lo scorso natale, il mio parere sul Te ava nui rimane più che positivo e francamente non ho ragioni per sconsigliarlo a nessuno.
Sta poi ad ogni subacqueo valutare di volta in volta le condizioni ed immergersi responsabilmente. Se ci pare che un diving non garantisca i requisiti di sicurezza, siamo NOI che dobbiamo rifiutarci di immergerci, e piantare giù il casino necessario al centro per farci valere.
Ricordiamoci che siamo sempre responsabili in prima persona delle nostre immersioni.
Non vorrei sbagliare, ma anche il maitai ha il suo diving interno, di tutto rispetto.
In ogni caso, se siete sub con un minimo di esperienza al di fuori del mediterraneo non dovreste aver problemi (le immersioni in Polinesia possono in qualche caso non essere proprio semplicissime)
un abbraccio... e buone bolle a tutti...
nana
pat