Come ho già scritto, in realtà anche se sono open, spesso mi hanno portato oltre i 18, naturalmente in posti in cui c'era ottima visibilità e condizioni di assoluta sicurezza e relax. Penso che in Polinesia sia lo stesso, con l'unica particolarità che vista la visibilità eccellente, probabilmente hanno spostato il limite degli open a 29mt, anche se non necessariamente ti ci porteranno.
Ma per me non è un problema, non penso al brevetto che ho in tasca, ma faccio sempre e solo ciò che mi sento sicura di fare. E' per questo che in realtà sono un po' restia a fare l'Advanced. Perchè credo innanzitutto di avere ancora bisogno, anche a livello psicologico, di fare tante altre immersioni poco impegnative per prenderci bene la mano, ed in secondo luogo perchè ho il timore che vedendo che ho l'Advanced alcuni pensino che sono più esperta e mi portino a fare immersioni a cui non sono ancora pronta.
Vi dirò di più io non so nemmeno se certe immersioni le farò mai. Che c'è di male se uno rimane Open anche se avesse 500 immersioni? C'è forse bisogno di andare a 50 mt per godersi un'immersione? Io penso che a volte basti fare snorkeling per godersi certe meraviglie...
Mi rendo conto che per me la subacquea è un passatempo, un di più, che mi fa piacere fare ogni tanto, come corollario alla vacanza, mentre ad esempio per il mio boy la vacanza e le immersioni sono la stessa cosa. Per lui è una passione, dal primo istante in cui si immerge a quando risale e non vede l'ora di tornare sotto di nuovo. Io un po' lo invidio, ma che ci volete fare, non tutti siamo uguali e per fortuna!