Giorgio.............
mi spieghi perchè ti turbano così tanto le mie immersioni da doverne fare il copia e incolla da un forum e da un post all'altro, peraltro a sproposito, dato che dove le avevo scritte io le mie parole avevano un senso mentre qui tu gli appiccichi un'aura di sboronaggine che io non ho mai voluto?? eppure non dovresti esere invidioso...mah.....
e altro dirti no vò.......
ari, io cambierei il titolo e direi Maldive E Polinesia.
Le amo e le frequento regolarmente entrambe.
Le prime hanno l'indiscutibile vantaggio di essere più vicine ed economicamente abbordabili, di avere innumerevoli spiagge di borotalco. Purtroppo lo sbiancamento del corallo in seguito al fenomeno del nino una decina di anni fa ha fatto parecchi danni soprattutto negli atolli a nord, mentre lo tsunami ha rovinato un pò di barriere negli atolli a est, ma al momento la situazione è in netto miglioramento.
Io sono rientrata tre settimane fa da un giro in quel di Suvadiva, l'atollo più meridionale, per il momento ancora privo di resorts, purtroppo saranno però aperti a breve col conseguente danno ecologico che segue sempre l'arrivo del turismo di massa. In questo momento è l'unica parte delle Maldive dove si possono ancora vedere immense distese di corallo vergine con colori mozzafiato e banchi di squali ancora timidissimi.
La Polinesia...è la Polinesia...il mio grande amore...
qui tutto assume proporzioni industriali, soprattutto in termini di quantità . Ma è vero che non sempre in Polinesia si trovano spiaggie "vivibili" come alle Maldive...
Sono stata solo una volta in Mar Rosso, e francamente non ho nessuna voglia di tornarci, innanzitutto per la folla assurda di sub che ti trovi in immersione, tipo domenica mattina in piazza Duomo, che contrasta nettamente con l'assoluta mancanza di pelagico, che ovviamente si mantiene a debita distanza da tutto sto caos (ho un ricordo devastante di alcune immersioni a Tiran dove in sosta di sicurezza sentivi la musica degli stereo a palla dalle barche ormeggiate in sciamandura, da cui arrivavano anche secchiate di avanzi di cucina.....un incubo riemergere tra spaghetti e bucce di melone...)
Le Seyshelles secondo me sono molto belle fuori, meno sotto.
bellissime immersioni in Indonesia, a Walea, dove meditiamo di fare un ritorno prima o poi, perchè merita davvero, sia per la barriera e la biodiversità , che per il pelagico, come pure in Malesia, a Layang Layang, che però sconsiglierei vivamente a chi sub non è, perchè lì se non ti immergi, non hai veramente alternative (è una base militare), ma x i sub è un vero paradiso!
Per finire, in passato noi abbiamo avuto una pessima avventura con Nosy Tour, finendo addirittura in causa, e non ci cuccheranno mai più.
nana
pat