A volte le escursioni prenotate in loco, specie se acquistate fuori dai resort, costano meno del nostro prezzo d'acquisto come t.o. e ci sarà un ulteriore aumento se vengono rivendute ai clienti finali con uno o 2 altre intermediazioni (t.o. + agenzia), questa non è comunque una regola valida sempre, ma è anche vero che difficilmente si spende di più in loco, e molto probabilmente anzi si risparmia. Il punto quindi non è la convenienza, ma solo la necessità di organizzazione. Se per esempio a tahiti vi fermate solo una notte e avete solo mezza giornata per visitarla oltre a un po' di tempo prima di ripartire, potrebbe aver senso prenotare l'escursione dall'Italia, di sicuro visto l'orario di arrivo la sera prima non sarebbe possibile organizzarla in loco. Stessa cosa vale per le isole dove vi fermate solo 2 notti o per alcune escursioni che operano solo alcuni giorni alla settimana, come ad. es. quella con il Dr Poole a Moorea. C'è sempre il rischio di non trovare posto su alcune escursioni o di non trovare il tempo di organizzarsi...
Alcune altre escursioni o serate che includono dei pasti (ad es il Tiki Village o la cena al Blody Mary), potrebbero di fatto farvi perdere una cena o un pranzo già pagati, questo può essere un altro motivo valido per programmarla in anticipo.
Quindi vi consiglierei comunque di farvi una piccola scaletta delle escursioni che potreste voler includere e di organizzarvi in anticipo per quelle escursioni e attività che rientrano nei casi che vi ho elencato.
Buone visite!!!