www.polinesia.it

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

SMF - Appena installato!

Autore Topic: Consiglio Apetai per programma SUB e natura  (Letto 21178 volte)

D. e G.

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
    • http://web.tiscali.it/no-redirect-tiscali/darioegabri/
Consiglio Apetai per programma SUB e natura
« il: 10 Maggio 2004, 11:21:56 »

color=blue][/color]
Una buona giornata a tutti!! :)
Ho letto gran parte degli utilissimi interventi del forum, soprattutto l'ultimo di Apetai inviato a Katia77, proprio perchè specifico per immersioni.
Abbiamo a disposizione dal 24 luglio al 22 agosto, viaggio compreso e i nostri brevetti arrivano all'Advanced con specialità Deep.
Vorremmo anche includere una crociera subacquea alle Tuamotu con la Tahiti Agressor: non vorrei farla subito appena arrivati, ma dopo qualche giorno. Vanno da sabato a Sabato da Rangoroa a Fakarawa o viceversa. Qui una specifica: http://www.aggressor.com/subpage.php?d=13
Se conoscete qualcosa di più economico ma ugualmente affidabile......
Non dedicheremo tutta la vacanza alle immersioni: ci piace fare delle escursioni sia all’interno delle isole che verso il mare.
Visto che ci sei stato parecchie volte e conosci bene la zona, vorrei chiederti quanti giorni dedicheresti e su quali isole in particolare?

Secondo te ce la facciamo a visitare anche le Marchesi?? (oltre alle “Società” e “Tuamotu”)

Grazie
Gabriella  :wink:

apetai

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #1 il: 10 Maggio 2004, 12:29:54 »

Ciao ho letto e vi risponderò quanto prima. Vi anticipo solo che secondo me le Tuamotu vanno fatte da terra ed eventualmente girate in catamarano da Fak verso Rangi, i venti sono favorevoli. Le immersioni si fanno sul posto con i diving della zona.....poi sarò più preciso....sono giorni abbastanza pieni e mi scuso fin d'ora anche con gli altri se non posso essere come al solito veloce nelle risposte.....:-))
Cioa ciao.
Alex
'E UN POSTO AL MONDO DOVE.................

D. e G.

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Maggio 2004, 16:26:08 »

Pensavo che con una barca (in crociera) si potessero visitare ed effettuare immersioni in posti particolari..... più che altro perchè i diving ti portano sempre negli stessi posti che loro conoscono per le immersioni.
Però è solo una mia impressione: sono qui per ascoltare e fare tesoro di tutto quello che mi riporti.
Resto in attesa delle tue ulteriori precisazioni.
Grazie
Ciao
Gabriella

apetai

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Maggio 2004, 17:42:13 »

Ciao Gabriella, solo in parte è vero, i siti delle immersioni in Polinesia o sono in pass o fuori barriera ma non in oceano aperto!!
Certo in qualche caso si ha la possibiltà di esplorare siti nuovi ma non è certo una garanzia. Poi per chi non si è mai immerso in Polinesia diventa tutto relativo!!
Personalmente preferisco andarmene in giro in catamarano  per poi sbarcare e fare immersioni con il diving del posto.
Altra cosa da non sottovalutare è lesperienza della guida (senza nulla togliere) che è certamente differente da quella di chi si immerge tutti i giorni nei "soliti posti" e tenedo presente che, anche se ci sono immersioni adatte a tutti, altre, soprattutto quelle in alcune pass e fatte in un certo modo, sono destinate ad un pubblico più esperto e guidate con la massima attenzione!! Spesso la corrente è violenta, non che sia pericoloso ma un occhio in più non guasta mai, prima di tutto il divetrimento  e la sicurezza!!!
Altra cosa non poco importante è il fatto che l'oceano quando si  "agita" .....non è il mediterraneo e le attraversate magari sono anche di ore tra un atollo e l'altro! Mi ripeto, preferisco un bel catamarano veloce e stabile!!!
A presto.
Alex

PS: nel forum troverai anche una risposta generica per tutti.

D. e G.

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Maggio 2004, 18:36:46 »

Grazie infinite per la risposta.
Ho letto anche le preziose informazioni del messaggio con soggetto: Immersioni in Polinesia info....

Una cosa: su quale messaggio hai riportato anche i riferimenti dei Diving che consigli??

Secondo te quali sono le isole (tra gli arcipelaghi delle Società, Tuamotu e Marchesi) che oltre ai meravigliosi fondali per le immersioni, meritano anche dal punto di vista paesaggistico per fare delle escursioni a terra??

Ti chiedo questo perchè eventualmente, per quelle che meritano, mi fermerei qualche giorno in più  8)

Grazie ancora
Ciao
Gabriella

apetai

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Maggio 2004, 19:44:08 »

Ciao. per le info penso che possiate trovarle fra le verie risposte, dateci un occhio, eventualmente vedrò di provvedere io, per le isole da non perdere ma senza eccedere nei giorni, Rangiroa 4/5 notti, fakarava 5 notti Moorea 2/3 notti, marchesi 4/5 notti.
Poi se capitate ad Tikehau 3/4 notti e Ahe 3/4 notti
Rangiroa Paradive Berbard Blanc (solu lui conosce veramente bene rangi....)
Fakarava presso L'hotel Maitai con Serge e sua moglie
Ahe da Rene, è lunico....Ahe plonge, trovate il suo sito come per tutti gli altri nelle varie mie risposte, almeno credo se ben ricordo...
per le altre isole o atolli la cosa si complica, gli istruttori non sono proprietari e cambiano spesso...
Buona serata.
Alex

D. e G.

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Maggio 2004, 10:48:01 »

Ecco, finalmente ho le date: le notti a ns. disposizione dovrebbero essere 29. Partenza il 23 o 24 luglio con ritorno il 22 agosto.
Considerando che si perdono circa 3 notti per il viaggio (o sbaglio??) arriviamo a 26 notti.
Avremmo voluto fare così:

la prima notte a Tahiti (Papeete), poiché il volo dell’air France dovrebbe arrivare a Papeete di sera alle 21,40.

Il giorno dopo partenza per le isole Marchesi (Nuku Hiva) e trascorrere lì 5 notti in una struttura ricettiva per fare immersioni e anche escursioni spostandosi in altre isole (sempre Marchesi).

Successivamente distribuire 12 notti (Rangiroa 4 notti, Fakarava 5 notti e Tikehau 3 notti) alle Tuamotu. E qui mi sono bloccata perché purtroppo non esistono voli da Nuku Hiva a Rangiroa (ho il libretto “Timetable” dell’Air Tahiti). Dovrei arrivare a Tahiti, fare una notte e il mattino dopo ripartire per Rangiroa!! Non mi sembra il caso di sprecare così le giornate!!

Il resto delle notti (otto) sarebbero destinate alle isole della Società: Moorea 3 notti (sia x immersioni “fuori reef” come ha indicato Alex, che per escursioni nel verde), Bora Bora 3 notti e infine 2 notti a Papeete visto che per il volo intercontinentale bene o mnale dobbiamo esserci la sera prima.

Adesso sono in CRISI................. cosa suggerite per non sprecare giornate con i voli interni??
Ci sono altre compagnie che fanno eventualmente il tragitto dalle isole Marchesi alle Tuamotu??
Grazie
Ciao
Gabriella ;)

apetai

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 Maggio 2004, 11:08:46 »

Ciao Gabriella e Dario...brutte notizie!! Nulla da fare, bisogna rientrare su Papeete....non ci sono altri voli ne altre compagnie.
Non voglio stravolgervi il programma ma.....se fate le Marchesi alla fine???? Io con il mio programma di cinque settimane ho dovuto fare in questo modo e si incastra perfettamente tutto!! Vedete voi.
Fatemi sapere !!
A presto.
Alex

D. e G.

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 13 Maggio 2004, 17:40:20 »

Ok, vedrò di riordinare il programma.

Ho trovato un volo con l'Air France che parte da Venezia alle 07,15 e arriva a Parigi alle 09,05.
Poi la corrispondenza da Parigi a L.Angeles è alle 10,15. Secondo voi ce la facciamo a prendere la coincidenza, visto che a Parigi fanno spesso confusione??
Grazie
Ciao
Gabri

apetai

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 14 Maggio 2004, 13:29:15 »

Se è air france nessun problema...aspettano!!! Non dovete riprendere i bagagli come con N.Z.....
Ciao.
Alex

D. e G.

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 14 Maggio 2004, 15:35:19 »

Ecco fatto!! Come mi hai suggerito faciamo le Marchesi alla fine e.... i conti tornano :)

Questo il programma:

Arrivo a Tahiti il 23.07.’04 alle 20,55.

1 notte a Tahiti;
3 notti a Moorea;
4 notti a Bora Bora   Totale 8 notti isole della Società.

Ho messo 4 notti a Bora Bora sia per fare immersioni che per qualche escursione a terra.
====================================
4 notti a Rangiroa;
5 notti a Fakarava;
3 notti a Tikehau;      Totale 12 notti Isole Tuamotu
====================================
5 notti a Nuku Hiva;     Totale 5 notti Isole Marchesi
Poi da Nuku Hiva ci possiamo spostare in giornata per fare escursioni alle altre isole.
==============================
2 notti a Papeete;     Totale 2 notti
==============================
Gli ultimi due giorni a Papeete li ho messi per vedere il famoso mercato che è solo alla mattina e il secondo per mettersi il cuore in pace e fare con calma le valigie. :(  

Che ne pensi della distribuzione delle giornate??
Grazie
Ciao
Gabri

D. e G.

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 17 Maggio 2004, 09:14:42 »

Ferma tutto!!!
Ho sbagliato!!  :?
Non ho controllato le connessioni tra le varie isole con i voli interni!!
Tra sabato e domenica ho controllato il tutto e ho compilato il nuovo programma:

una notte a Papeete (il giorno del ns. arrivo che è di venerdì);
Poi 5 notti a Nuku Hiva (Marchesi);
volo Nuku Hiva->Tahiti->Rangiroa
4 notti a Rangiroa;
volo Rangiroa->Tikehau
4 notti a Tikehau;
voloTikehau->Rangiroa e poi Rangiroa->Fakarava lo stesso giorno (venerdì)
5 notti a Fakarava;
volo Fakarava->Tahiti del merc. alle 9,00 arriva alle 10,10;
volo Tahiti->Bora Bora parte alle 11,00 arriva alle 11,50;
4 notti a Bora Bora;
volo Bora Bora->Raiatea domenica ore 16,35, arriva alle 16,50;
3 notti a Raiatea;
volo Raiatea->Tahiti
2 notti a Tahiti

Secondo voi ho distribuito bene i giorni sia per immersioni che per escursioni a terra??

Grazie
Ciao
Gabriella

apetai

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 17 Maggio 2004, 09:25:52 »

C'è sempre qualche cosa che...scappa!!!!
Si, in linea di massima è ben distribuito, l'unica cosa che mi lascia un pò perplesso sono le 4 notti a Bora...ok, se volete riposarVi vanno benisssimo si intende ma, magari togliendo un giorno, voli pemettendo, potete aggiungerlo su Pappete  va vista ed è bella , bisogna prendersi una intera giornata per fare il suo periplo e magari fare un asalto anche a Moorea in aliscafo in giornta...tanto oramai, isola più isola meno, sarete abituati...;.))) anche se a Moorea, visto che può essere fatta tranquillamante partendo verso le 7/8 del mattino rientrando verso le 16/17 col il tramonto alle spalle......i bagagli non li varete al seguito.
Fateci una pensata....
Una cosa, ho notato il volo da Rangi per Tik e poi ancora su Rangi per Fak??? Attenzione, a meno che non sia uno scalo tecnico non vi fanno ripassare dalla stessa isola con il pass!!! Controllate o meglio chiedete conferma se questo è possibiule farlo con il pass Tuamotu...ci sono riuscito solo una volta....
per il resto i giorni di permaneza su ciascuna isola bastano anche per le escursioni di terra e mare.....
A presto .
Alex

D. e G.

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 17 Maggio 2004, 17:07:06 »

Ok, toglierò una notte a BOB e la inserisco nelle ultime due a Tahiti. Grazie :)
Per gli alloggi, ho letto vari suggerimenti anche in altri post.
Maaaaaa........ se fossi tu ad alloggiare nelle seguenti isole, che albergo/pensione o altro sceglieresti in base alle tue esperienze e ai diving??

Papeete
Nuku Hiva
Rangiroa
Tikehau
Fakarava
BoraBora
Raiatea

Grazie
Ciao
Gabriella

apetai

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 17 Maggio 2004, 17:19:25 »

Per gli alloggi ti faccio sapere domani , nel frattempo leggi fra le mie varie risposte nel forum, se non ho risposto privatamente penso ci siano già delle ottime indicazioni per Fak, Rangi e Tik
Ricordati di controllare il pass......non ti fanno ripassare per la stessa isola e voi ripassate due volte per Rangiroa!!!
Nel caso fate Tik, Rangi poi Fak, in alternativa, se con gli orari non vi trovate penso sia conveniente pagarsi separatamente Rangi Tik Rangi....
Ciao ciao..