Ciao a tutti.
Mia moglie ed io siamo appena tornati dal nostro viaggio di nozze in Polinesia per la durata di 3 settimane. Siamo stati nell’ordine a Bora Bora, Rangiroa, Tikehau e Fakarava.
Che dire? Tutto fantastico, compreso un tempo spendido per tutta la vacanza.
Unico rammarico: non aver potuto vedere altre isole.
Volevo lasciarvi alcune nostre sensazioni, per utilità dei partecipanti del forum.
La nostra isola preferita è stata Tikehau. Lì, come in nessuna altra isola, abbiamo avuto la sensazione di essere veramente dispersi e lontano da tutti. Abbiamo soggiornato al Pearl Beach che vi consiglio, perché nostante faccia parte di una grande catena internazionale, mantiene (almeno per ora, perché lo stanno ingrandendo) un’atmosfera familiare. Inoltre l’albergo è situato su un canale tra due motu e permette un ottimo snorkelling. Abbiamo passeggiato per le motu che ci sono sembrate bellissime, tra lingue di sabbia e piscine naturali. Ho fatto snorkelling all’esterno della pass ed è stato veramente bello (molti squali grigi). Molto bello poi andare andare in bici nel motu del villaggio dalla parte dell’oceano a guardare i coralli fossili. Ovviamente, come indicato dal caro Apetai, siamo andati a vedere anche quelli dietro la pista dell’aeroporto. Fantastici. Inoltre a Tikehau abbiamo incontrato anche Antoine (il cantante) che sta preprando l’ennesimo documentario sulla Polinesia.
A seguire ci è piaciuta tantissimo Fakarava. Abbiamo soggiornato al Le Matai dove c’è il simpatico direttore Nicole e siamo stati benissimo (cucina ottima!). In escursione abbiamo visto Teatea, una fantastica luguna dai colori meravigliosi che vi consigliamo, altre belle spiagge e le sabbie rose affianco alla passe sud.
Ed è proprio in questa pass, dove siamo tornati due volte consecutive con i simpaticissimi Serge e Carinne del diving del Le Maitai (Apetai, ti è giunta notizia?
), che abbiamo fatto delle splendide snorkellate tra squali di tutti i tipi e i napoleone che in 50 cm di acqua ci passavano tra le gambe!!!!
Sicuramente bella Bora Bora dove ci siamo concessi un overwater a Le Meridien con una fantastica vista sul monte Otemanu. Conviene fare un giro completo della laguana, credo che sia l’escursione migliore, per il resto forse BB è più bella vista dall’alto.
A Rangiroa è stata fantastica la laguna blu!!! Merita andare avedere i delfini al tramonto al Tiputa Pass e fare un giro in bici tra le due pass.
Un po’ deludende invece lo snorkelling, forse siamo stati sfortunati con le correnti, ma nella pass e fuori nell’oceano otre un grande e bella manta e qualche squaletto da lontano non abbiamo visto molto. Ma sicuramente i divers avranno altre visioni!! Inotre il Kia Ora, dove abbiamo soggiornato, non è stato all’altezza delle aspettative.
Che dire altro? Ovunque tramonti fantastici!! Tikeau e Fakarava meglio di Rangiroa. Conviene non fermarsi in ogni isola più di 4 o cinque notti e girare il più possibile. La Polinesia è bellissima, i suoi fiori e i suoi profumi unici. I Polinesiani sono gentillissimi, semplici e molto disponbili; unico rilievo: forse sono poco attenti al loro ambiente: abbiamo visto in alcune spiaggie tante lattine e bottiglie di plastica. Ma il posto ha un fascino unico ed irresistibile. Antoine ci consigliava di andare a vedere le Gambier e le Australi….chissà, più in là….
Rimaniamo ovviamente a disposizione per qualsiasi info!
Pito