Takapoto, Mataiva è da vedere, è molto particolare non per chi fa immersioni, la laguna è "MOLTO bassa" le piccole imbarcazioni spesso si incagliano....arrivando dall'aereo sembra una fetta di formaggio con i buchi....vi estraevano i fosfati e purtroppo questo ha cambiato radicalmnete il suo aspetto. Ha solo una piccola pass da dove entrano piccole imbarcazioni e, l'unico ponte della polinesia!
Per il resto ci sono delle bellissime escursioni da fare in 4x4 per girare l'atollo che ha delle motu attaccate l'una all'altra ca piccoli sentieri che con l'alta marea si coprono e quindi bisogna rientrare per tempo ma, solo per queste escursioni vale òla pena fare una o due notti al massimo! E' particolare, vis ono delle piscine naturali da sogno! Mataiva quindi, anche se soffre per la sua condizione di sfruttamento , offre degli aspetti interessanti con le sue motu ricche di flora e fauna.
Takapoto invece è il classico atollo polinesiano ( "senza Pass"), anche se personalmente devo dire di conoscerlo veramente poco, ci sono andato solo una volta ma lo ricordo verde e lussureggiante con i locali molto gentili e disponibili. Non vi passano molti turisti, anzi!!
A presto.
Alex