salve a tutti,
purtroppo la mia esperienza non è stata proprio un "sogno", sicuramente bella ma non come speravamo. sono consapevole che scatenerò l'ira di qualcuno ma questo è stato il mio viaggio e le mie impressioni e forse potrebbe essere interessante conoscere alcuni risvolti.
Questo viaggio comprendeva una 12a di giorni in California e poi 1 settimana nella tanto sognata Polinesia. Prima di partire avevo navigato su internet per avere più informazioni possibili e avevo trovato questo forum dove avevo cercato di prendere più informazioni possibili, comunque, tutte portavano allo stesso comune denominatore la polinesia E' IL PARADISO!!!!!!
Era un viaggio che, io e mio marito, avevamo sempre sognato, avevamo visto che era quasia obbligatoria una tappa in california e così abbiamo pensato di allungare il viaggio e vedersi una parte degli USA.
Il nostro era il viaggio di nozze ed avevamo puntato tantissimo, sia perchè avevamo a disposizione parecchi giorni (21), sia perchè era dall'altra parte del mondo ed avendo il desiderio di vedere tanti altri posti sicuramente non ci saremo ritornati a breve e soprattutto visto il costo ci sentivamo più con la coscenza a posto giustificandolo come viaggio di nozze.
Solitamente viaggiamo last minute o fai da te, avventurandoci anche quà e là. ma questa volta volevamo fare veramente il viaggio da sogno e quindi POLINESIA con agenzia e alberghi e posti meravigliosi.
Scegliamo Rangiroa xkè luogo ideale x immersioni e snorkelling, Kia Ora obbligatorio (quasi) se si voleva la spiaggia, e poi Moorea essendo un'isola totalmente diversa da rangiroa in modo da poter vedere 2 realtà diverse della polinesia e poi perchè era vicinissima a papeete e così abbiamo evitato di dormire a tahiti e abbiamo potuto vedere il mercato.
Cerco di stringere...
Ebbene, cosa importantissima che cosa era per me la polinesia:
spiagge bianche, tramonti spettacolari dalla spiaggia, sabbia sin dentro l'acqua, pesci tanti e bellissimi, gente cordiale e disponibile, luoghi ricchi di fiori e armonia.
ed ora la delusione maggiore: a rangiroa la spiaggia è di 1 metro avevamo il bungalow (stupendo) (altri ragazzi ci hanno detto che invece erano in bungalow che non valevano la pena di quanto si era pagati) davanti alla spiaggia, appena entrati in acqua iniziano le rocce, quindi impossibile fare un bagno tranquillo, mbè vabbè c'è la roccia quidi barriera corallina quindi pesci...... invece no, quei pochi bisogna rincorrerli. il sole tramontava verso le 16 e 30 ma non davanti a noi (unico posto dell'atollo dove c'era la spiaggia) ma alle nostre spalle, quindi il sole andava via già dalle 3 e si rimaneva in ombra.
escursione alla laguna blu, spiaggia e mare bellissima, un po' meno lo spettacolino per turisti con gli squali del quale non eravamo a conoscenza, si prevedeva lo snorkeling ad avataru dove speravamo di poter vedere i sospirati pesci, invece vieni spinto talmente veloce dalla corrente che a malapena ti rendi conto di vederne alcuni, senza contare che il tipo in barca si era dimenticato di venirci a prendere e quindi stavamo andando a finire in mezzo alle onde/corrente dell'oceano.
Pensavamo di poter mangiare del buon pesce invece tutto era condito con salsine tipiche francesi quasi a nascondere totalmente il sapore del pesce (..... fa pensare....)
Il personale dell'albergo è stato molto freddo e molto/molto poco ospitale soprattutto le donne.
Moorea è ricca di vegetazione quasi da esplodere, stupenda. la gente è molto scostante e molto sulle sue. EVITATE IL SOFITEL!!!!! lo devono chiudere per poterlo "restaurare" ma hanno troppe prenotazioni di "italiani".....
l'accoglienza è stata pessima tanto da aver dovuto chiamare il direttore, e le camere.... vabbè lasciamo perdere....
nel prenotare in agenzia avevamo notato che era obbligatoria l'assistenza nazionali/internazionali a papeete, abbiamo insistito dicendo che abbiamo una discreta esperienza e non avevamo necessità di ass.za anche perchè i due terminal sono divisi semplicemente da un bar, ma nonostante le lamentele siamo stati costretti a pagare l'obolo; insomma, arrivati da los angeles non ci hanno neanche avvertito che il nostro volo interno era stato spostato di 3 ore e che il volo che avremmo dovuto prendere x moorea dopo 5 giorni lo dovevamo prendere dal terminal che si trova un po' più distante rispetto ai terminal intern/nazionali, che cosa abbiamo pagato allora mi domando?
mi sono resa conto parlando con altri ragazzi italiani conosciuti a rangiroa che il bello della polinesia è molto soggettivo, alcuni si lamentavano e rimpiangevano Bora Bora che descrivevamo "perfetta", mah.... poi abbiamo saputo che erano al club med e quindi avevano animazione sino alle 23, pasti a buffet, ma per loro non era importante il fatto che per poter andare in spiaggia li prelevavano dal villaggio e li portavano con la barca in un'altra spiaggia perchè davanti al villaggio l'acqua era torbida.....
forse sono stata troppo prolissa, scusate, ma mi è rimasto un amaro in bocca, troppo amaro......