Ciao, io sono stato 3 giorni a maupiti (fantastica) pensione rose des iles se ci vuoi andare te la consiglio è situata su un motu, 4 giorni a bora bora al bora bora beach lodge, è discreto ma se dovessi tornare proverei pension tematie ho incotrato dei ragazzi che mi hanno detto che si stava benissimo, io però non mi posso lamentare. 3 giorni a tikeau al tikeau village mi sono trovato bene, 3 giorni a rangiroa pension tuanake anche qui tutto ok, 4 giorni a fakarava pension paparara mi sono trovato benissimo, l'unica pecca è che a volte a pranzo danno l'acqua non di bottiglia e se sei un po' debole di stomaco... Il padrone si chiama Ato è simpaticissimo, ti porta in giro con lui, siamo andati a pescare i tonni, abbiamo pescato con le reti a riva (era la prima volta che pescavamo). Negli atolli non c'è molto da fare soprattutto se non fai diving e quindi se trovi qualcuno che ti fa scoprire i posti e il loro stile di vita è molto meglio oltre ad essere molto bello.
Infine 2 notti a Tahiti hotel kon tiki comodo per i traghetti, con escursione in giornata a moorea, a mio parere più che sufficiente per scoprire l'isola. Mi era stato consigliato di visitare Moorea in giornata e devo dire che avevano ragione, l'isola è paesagisticamente molto bella (forse come vegetazione la più bella) ma un po' povera di spiagge.
Per quanto riguarda cosa fare, a maupiti il giro del giro in bici e se si riesce l'ascesa del monte. Io sono riuscito a farla con Areti il padrone della pensione, è veramente molto bravo e simpaticissimo come sua moglie che parla anche un po' di italiano (grazie a irene per il consiglio).
A bora bora ho fatto il giro dell'isola in bici (attenzione a che bici ti rifilano perchè se è un catorcio come la mia, fai il doppio della fatica). Ho fatto l'escursione al lagoonarium, molto bella con visita al coral garden + bagno con razze e squali (molto cara ma a mio parere ne vale la pena).
A tikeau ho fatto l'escursione all'interno della laguna, discreta il tempo non era fantastico e giro in bici. A rangiroa visita alla lagoon blue molto bella ma ho visto pochi pesci + giro in bici. A fakarava come detto prima pesca e visita del paesino.
Le isole che mi sono piaciute di più sono maupiti e fakarava anche perchè ho trovato i padroni delle pensioni che ci hanno trattato benissimo scarozzandoci ovunque. Se dovessi cambiare qualcosa, forse visiterei un atollo delle tuamotu in meno (penso tikeau) e visiterei magari raiatea e taa.
Spero di esserti stato utile.
Ciao e buon viaggio.
Fabio