Claudia,
non possono impedire al tuo fidanzato di prendere la licenza matrimoniale !
Non so che tipo di contratto abbia, se e' in proprio o meno, comunque la legge obbliga il datore di lavoro a dare le 2 settimane di licenza matrimoniale.
Se poi uno lo chiede con tanto anticipo allora non vedo problemi a concederla.
So che c'e' anche una legge che dice che, se chieste con un determinato anticipo, anche le ferie non possono essere negate (una parte xche' le altre vanno concordate col datore di lavoro).
Io ad esempio mi sposo a fine agosto e ho preso oltre alle 2 settimane di licenza matrimoniale 6 settimane di ferie.
Sono fortunata xche' lavoro in una grande azienda e quindi possono gestire tranquillamente la mia lunga assenza.
Pero', x metterli in condizione di non farmele negare, ho chiesto le ferie all'inizio dell'anno e ho fatto capire loro che per me era importante e che un viaggio del genere potevo farlo solo come viaggio di nozze.
Ho anche detto che altri mie colleghi 6 settimane di ferie le fanno sparse in tutto l'anno mentre io le avrei fatte tutte assieme. Ed inoltre le ferie sono un diritto !!!
Ovviamente sono consapevole di essere fortunata e di avere dei capi comprensivi pero', non ti dico che devono dargli 8 settimane ma la licenza matrimoniale e' un suo diritto e non ci vedo nulla di male ad aggiungerci anche una settimana di ferie. Potreste ad esempio dire che poi non ne fate altre.
In bocca al lupo.