Ciao a tutti, sono (purtroppo) appena rietrato dalla luna di miele in polinesia, e vorei raccontarvi le mie impressioni nella speranza che possano essere d'aiuto (come questo forum è stato per il sottoscritto) a chiunque voglia fare un salto da quelle parti.
Il viaggio è , come vi diranno tutti, effetteviamente "traumatizzante": fermatevi a LA o NY , altrimenti armatevi di santa pazienza perchè è veramente, ma veramente lunga !
La nostra prima tappa è stata Mo'orea: l'isola è davvero bellissima e molto varia, nel senso che l'entroterra offre molte alternative alla vita da spiaggia. D'altro canto le spiagge sono effettivamente poche (io alloggiava al BeachComber e la spiaggia era piccolina e con un mare senza i colori tipici della cartolina polinesiana). La cosa migliore da fare è affitare uno scooter e girare l'isola per gosresela al meglio.
Una volta lasciata Mo'orea ci siamo imbarcati a Raiatea per una crociera privata (eravamo solo io e mia moglie su una barca a vela di 15 metri con skipper e cuoca) tra Taha'a e Bora Bora. E' sta un esperienza fantastica che ci ha prmesso di godere di angoli di Polinesia altrimenti inavvicinabili (soprattutto a Taha'a abbiamo visitato dei motu deserti davvero incantevoli !). In oltre i nostri ospiti si sono rivelate due persone davvero squisite, discrete e sempre disponibili: mi sento veramente di consigliarle a chiunque volesse vedere le Isole della Società da un altra prospettiva. Il costo poui, se paragonato con il costo medio delle strutture alberghiere di actegoria non è neanche astronomico (310 € a teta in pensione completa). La barca si chiama "Coup de Coeur" ed è stato un colpo di fulmine anche per noi !
Ci siamo quindi spostati nelle Tuamotu, completamente diverse dalle"isole alte" ma cmq bellissime, anceh se prive di alrernative rispetto alla vita di mare e relax. A Rangiroa abbiamo alloggiato al Kia Ora, il posto è bellissimo e vale la pana di fare il maggior numero di escursioni possibili, perchè sono veramente spettacolari. Io consiglio soprattutto lo snorkeling alla "Passe di Tiputa", la visista alle sable Roses e quella alla Laguna Blu:ç da togliere il fiato.
A Tikehau invece le uniche escursioni degna di nota sono, a,io parere, quelle per fare lo snorkeling nella laguna (si può fare il bagno letteralmente circobndati dalla mante) mentre i vari picnic sui motu non sono nulla di eccezionale anche perchè pastano poche pagaita in canoa per raggiungere angoli di spiaggiaq assolutamente deserti e magnifici. Tra l'altro la sabbia è assolutametne rosa un pò dovunque !
Diciamo che è il posto idale per il relax piu' totale.
Riassumendo al max: le cose che ho piu' aprezzato sno state di certo i 5 gg in barca tra Taha'a e Bora Bora con Thierry&Luisa (chiunque volesse info addizionali su la loro barca non esiti a chiedermele), Rangiroa offre delle escursioni fantastiche, bisogna assoluatmente vederla, ma io eviterei agosto, perchè il KiaOra è un pò troppo affollato in qule periodo.
Per quanto riguarda il cliam noi abbiamo avuto 14gg di sole e 4 di brutto tempo, ma pare che siamo stati particoalrmente sfortunati perchè durante l'inverno poliesiano non piove quasi mai...
I locali mi hanno invece detto che durante la loro estate il rsichio di predere 120 gg di filaq di brutto tempo esiste ed è concreto.
La gente del posto è fantastica: sempre sorridente e disponibile: anche io ho sentito di persone ceh si lamentavano del fatto ceh la rinomata ospitalità dei Polinesiani fosse una favola, perchè loro avevano avuto esperienze tremende con i locali, ma certo è che se ci si rivolge ad un polinesiano in italiano è difficile che questi vi risponda...