Anche noi ci siamo in genere trovati molto bene. Ho solo raccontato un episodio significativo, di quelli che ti fanno veramente arrabbiare (se non ci sono altre conseguenze...). Per il resto devo dire che le immesioni sono state tutte belle e adeguate al nostro livello.
Abbiamo fatto immersioni con Moorea Fun Dive, Blue Nui di Tahaa Bora e Tikehau, Raie manta di Rangiroa (Tiputa). L'attrezzatura in genere è buona, ma sono davvero stupidi quelli che ti prendono in giro se hai la tua, anzi... il vero sub incallito non parte senza la sua roba... e in generale devo dire che alcune cose è stato meglio averle: le mute lunghe 3mm servivano, ma spesso ho visto dare il mutino corto e tanti, specie le ragazze, avevano la pelle d'oca..., le pinne che ti danno sono a scarpetta, e spesso abbastanza rigide, ma ti sfido ad affrontare la corrente con quelle... noi con calzari e pinne separate (avanti 4 mares) ci siamo trovati molto bene anche a fare snorkeling, specie nella Hoa di Taò Taò, dove devi fare un bel pezzo a piedi... se non hai calzari separati devi avere qualche santo che ti porta le scarpe su e giù...
Inoltre spesso non ti danno il profondimetro... ora il computer, almeno uno in due, è una ottima idea averlo con se... Mio marito lo aveva, mentre io invece avevo il nuovo modello di swatch che fa da profondimetro e prende il tempo dell'immersione...
Ora, maschera e snorkel spero ce l'abbiano tutti, l'unica cosa che abbiamo preso a noleggio è stato il GAV e il gruppo autorespiratore... e già penso che farò altri acquisti...
Alcuni dive centers fanno feeding, ad es. Fun Dive: sono scesi con la testa di tonno e così hanno attirato un sacco di squali.
La pratica è discutibile perchè ovviamente stimola gli animali in un modo non naturale, per quanto è ovvio che l'immersione diventa molto più spettacolare... Personalmente penso che in Polinesia ci sia talmente tanta roba da vedere che non sia necessario. Alcuni dive centers più intelligentemente portano sotto solo qualche traccia per attirare olfattivamente gli squali, senza evidentemente nutrirli...
Comunque bello... straordinario... non vedo l'ora di rifarlo...