www.polinesia.it

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

SMF - Appena installato!

Autore Topic: NEW PASSAPORTO USA  (Letto 7360 volte)

mferrari76

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
NEW PASSAPORTO USA
« il: 02 Febbraio 2006, 14:08:58 »

Dopo aver ricevuto consigli molto utili su questo sito, spero di rendermi a mia volta utile con questa informazione.
Forse non tutti sanno che nel nord italia, ad oggi, solo due questure emettono i nuovi tipi di passaporto pro-usa; Milano e Venezia. Ora, a quanto mi risulta, con Venezia ci sono problemi x i non residenti. A Milano invece lo fanno anche ai non residenti senza problemi; anche senza l'urgenza attestata. Io sono di Reggio Emilia, ed ho potuto provarlo di recente sulla mia pelle. L'unico problema è il caos che potrete trovare all'ufficio passaporti di Milano (in via Cordusio). A tal proposito meglio presentarsi la presto (da lun a ven dalle 8.30 alle 12.30).
A richiedere il nulla osta alla questura di residenza ci pensa direttamente la questura di Milano; pertanto occorre presentarsi all'ufficio passaporti con i normali documenti previsti dall'emissione passaporto (vaglia, bollo, foto e modulo di richiesta); chiaramente il vaglia fa intestato all'economato della questura di Milano.
Per altre informazioni sono a disposizione
Ciao
Marco
 :D

Rosy76

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
NEW PASSAPORTO USA
« Risposta #1 il: 02 Febbraio 2006, 16:37:37 »

Ciao! Io il passaporto l'ho già avuto, ma necessita di un visto! Sono di Frosinone ma la questura di Roma non rilascia il nuovo passaporto ai non residenti, quindi dovrò ottenere il visto! Qualcuno che lo ha già ottenuto, sa dirmi quanto tempo prima del viaggio devo recarvi all'ambasciata americana? Grazie dell'informazione! :shock:  :shock:  :wink:

mferrari76

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
NEW PASSAPORTO USA
« Risposta #2 il: 02 Febbraio 2006, 16:53:31 »

Ciao Rosy! in questura a Milano parlavano di tre mesi di tempo per ottenere il visto consolare ...un'eternità

KiaOra

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
    • http://www.viaggi-in-polinesia.com/
NEW PASSAPORTO USA
« Risposta #3 il: 02 Febbraio 2006, 20:32:01 »

Se sapete già che vi serve il visto conviene prendere subito l'appuntamento. Meglio non rimandare e avere sorprese...

Per quanto riguarda Venezia, confermo che rilasciano passaporto con foto digitale. Queste sono le istruzioni della mia questura, alcune indicazioni possono sembrare un po' strane (orecchie visibili in foto  :roll: ), e saranno valide ovunque (tranne il n. di conto corrente e gli orari immagino).

PASSAPORTO A LETTURA OTTICA CON FOTO DIGITALE

Per fare il passaporto con foto digitale bisogna recarsi all’Ufficio Passaporti della Questura di via Nicolodi 21 - Marghera (VE) dal martedì al venerdì ore 8.30-12.00 e mercoledì anche 15.00-17.45 muniti di:

Caso generale
2 fotografie formato tessera recenti da non più di 6 mesi con sfondo bianco formato 4,00x4,00 cm, dove il volto ricopre circa il 70-80% della foto, sguardo dritto sull'obiettivo, volto frontale, orecchie visibili;

versamento di € 5,92 o € 7,23 a seconda se si vuole un passaporto di 32 o 48 pagine, sul c/c 17786302 intestato a Questura di Venezia, causale: rilascio passaporto;

marca da bollo € 40,29 all'atto del ritiro;

il richiedente deve essere presente con il rispettivo documento di identità per compilare l'istanza sul modello per passaporto che verrà consegnato allo sportello;

copia del biglietto o della prenotazione del viaggio per gli USA.

Nel caso in cui il richiedente sia un minorenne:
quanto sopra riportato per il caso generale;
le foto vanno autenticate in Comune e i genitori devono essere presenti per la compilazione del modulo in quanto esercenti la patria potestà.

Nel caso in cui il richiedente abbia figli minori:
quanto sopra riportato per il caso generale;
dichiarazione di assenso al rilascio del passaporto effettuata dall’altro genitore del/dei minore/i, unitamente alla sua copia del documento di identità.

Ufficio Relazioni con il Pubblico

mferrari76

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
NEW PASSAPORTO USA
« Risposta #4 il: 03 Febbraio 2006, 08:58:04 »

Attenzione però alla foto che non ve la facciano troppo grande! E' assolutamente corretto quello che dice Irene, ma a me per poco non mi accettavano le foto perchè troppo grandi! ...e dopo 2 ore di fila non sarebbe stato simpatico...  :x
Il formato richiesto è quello della normale foto tessera o poco di più..
Ciao